CHIVASSO – Festa della Repubblica

Nel 78° anniversario del referendum istituzionale, la Città celebra la Festa della Repubblica, con il coordinamento dell’Associazione Bersaglieri e l’accompagnamento della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Domenica 2 giugno la manifestazione partirà, alle 10,30, dal cortile interno a Palazzo Santa Chiara dove saranno resi gli onori alla stele in memoria delle Madri Costituenti: interverranno i componenti del Consiglio comunale di ragazze e ragazzi. Il corteo si sposterà poi nella vicina piazza Dalla Chiesa dove una corona d’alloro sarà posta alla lapide dei Caduti senza Croce. Alle 11 gli onori saranno tributati ai Caduti di tutte le guerre al monumento in piazza d’Armi. Concluderanno la cerimonia il sindaco Claudio Castello e i neo maggiorenni che leggeranno alcuni articoli della Costituzione. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio.

 

CHIVASSO –Domenica mercato “Crocetta Più”

Domenica 2 giugno, dalle 9 alle 19 in piazza d’Armi, si svolgerà il mercato straordinario “Crocetta Più”.

 

CUORGNÈ –Rievocazione Cuorgnè-Alpette per auto storiche

Domenica 2 giugno va in scena la rievocazione storica della Cuorgnè-Alpette, cronoscalata automobilistica riservata a veicoli storici. Il programma prevede il ritrovo degli equipaggi dalle 9 in piazza Martiri a Cuorgnè, dove avranno luogo iscrizioni e punzonatura. Alle 10 la partenza del primo concorrente (i successivi partiranno a distanza di un minuto ciascuno) per la “Prova di abilità alla guida” sui 10 km di salita sino ad Alpette. Alle 12.15 il termine della gara con esposizione delle vettura in piazza ad Alpette e possibilità per i partecipanti di visitare l’osservatorio e planetario astronomico prima del pranzo conviviale. Alle 16 l’ufficializzazione delle classifiche e la premiazione dei vincitori.

 

FELETTO –Nel weekend il 1° Feletto Motors Event

Il Team VFG Corse A.s.d., col patrocinio dell’amministrazione e la collaborazione della Pro loco, organizza nel weekend il 1° Feletto Motors Event. Si tratta di un raduno motoristico non competitivo aperto a tutti ed a tutte le tipologie di auto, in programma nella zona industriale di Strada Sant’Eusebio. L’inaugurazione è alle 18.30 di sabato 1, ma già da pomeriggio sarà attivo un servizio di “taxi-drift”, ovvero la possibilità di salire a bordo di auto sportive guidate da piloti esperti per provare in piena sicurezza l’ebbrezza dei “traversi”: le offerte raccolte saranno destinate al gruppo Vigili del Fuoco di Bosconero; alle 20 apertura stand gastronomico, nuove prove in notturna e serata musicale con DJ set. Domenica. Dopo la colazione servita dalla Pro loco, ancora una giornata all’insegna dei motori, con servizio bar, mercatino ed area bimbi, stand gastronomico aperto a pranzo e chiusura della manifestazione alle 18.

 

IVREA –A Porta Torino è tempo di “Grande Zuppa di Pesce”!

È un’istituzione la “Grande Zuppa di Pesce” del 2 giugno a Porta Torino. A proporla, ogni anno, è Tony Cuomo – anche lui una vera istituzione –, titolare del ristorante Aquila Nera: davanti al locale di corso Nigra 56, lo staff dei cuochi lavorerà fin dal mattino per preparare, in un enorme pentolone, una zuppa da record a partire da 1500 kg di pesce freschissimo. Dalle 13 sarà offerta in degustazione gratuita, ma chi volesse pranzare in loco, o acquistare porzioni da asporto (costo 12 euro), può prenotare allo 0125/64.14.16. Grazie alla complicità di commercianti della zona e associazioni, a contorno ci saranno mercatini, aperitivi e spettacoli.

La festa inizierà alle 10,30: passeggiando lungo la via si potrà curiosare tra i banchi del mercatino a Km0, dell’artigianato, dell’antiquariato e vintage; sorseggiare un aperitivo in musica, con stuzzichini offerti dalla casa; godersi l’intrattenimento del presentatore e attore Davide Mindo, del cantante ZetaGiò e dei musici Gli Amis d’la Crota. Saranno presenti anche l’Enoteca regionale dei Vini della Provincia di Torino e il Consorzio Tutela e Valorizzazione dei vini di Caluso, Carema e Canavese.

 

IVREA – 2 Giugno, le iniziative per la Festa della Repubblica

Domenica 2 giugno, con ritrovo alle 9,15 ai Giardini Giusiana, presso la targa dedicata alle Madri Costituenti, si svolgerà la cerimonia del 78° anniversario della Festa della Repubblica. Verrà eseguito l’Inno nazionale (Canto de-gli Italiani) da parte della Banda Città di Ivrea, seguiranno i saluti del sindaco Matteo Chiantore e un ricordo delle 21 Madri Costituenti offerto dalla associazione Fuoridaltunnel, prima del congedo in musica da parte della Banda.

Segnaliamo che domenica 2 giugno alle 10,30 Cinema Politeama, Anpi Ivrea e Basso Canavese e associazioni Casa delle Donne e Città del Sole proporranno, nella sala di via Piave, la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

 

I ragazzi delle scuole al Presidio per la Pace

IVREA – Al Presidio per la Pace di sabato 1° giugno – il 119° che si tiene a Ivrea, ogni sabato, a partire dal febbraio 2022 –, parteciperanno anche ragazzi e ragazze di diverse scuole: dell’Istituto comprensivo di Vistrorio, bambini e bambine di scuole della pace di Ivrea seguiti dalla Comunità di Sant’Egidio, del Centro Migranti, dell’Istituto comprensivo di Pavone, della Cooperativa Integra di Rivarolo. I giovanissimi manifestanti porteranno con loro disegni, cartelloni e striscioni con messaggi di pace, leggeranno poesie e canteranno per chiedere che cessino le guerre e si faccia pace nel mondo, senza armi. Come ogni sabato l’ora di presidio si terrà davanti al Municipio in piazza Ferruccio Nazionale, con partenza da piazza Balla alle 11. Gli organizzatori, naturalmente, invitano tutta la popolazione, nel giorno che precede la “Festa della Repubblica”, a manifestare contro le guerre, “che sono sempre da ripudiare, non da giustificare e alimentare”.

 

IVREA – La grande invasione

Non solo non lascia (ma chi mai ha avanzato un’ipotesi del genere?…), ma addirittura raddoppia la posta “La grande invasione”, il Festival della lettura di Ivrea che, giunto alla dodicesima edizione, ha deciso di “prendersi” anche Aosta. Sono più di cento gli appuntamenti che fino a domenica 2 giugno, i curatori Marco Cassini e Gianmario Pilo (nonché Marianna Doria e Ludovica Giovane per “La piccola invasione”, sezione dedicata ai lettori più giovani) hanno saputo mettere sul piatto.

Casa editrice ospite, quest’anno, sarà People: domenica dalle 16 Pippo Civati dialogherà, in sala Santa Marta, con Giorgio Gianotto e Saverio Tommasi, oltre a essere stato arruolato per condurre alcune “lezioni di politica” (sabato e domenica alle 11,45, sempre in Santa Marta: costo 7 euro ciascuna, per i biglietti rivolgersi allo 0125/64.12.12).

E domenica 2 giugno alle 18 arriverà, nel cortile del Museo “Garda”, Kasia Smuntiak che, in colloquio con Vins Gallico, parlerà di “Mur. Dal docufilm al podcast”.

Un suggerimento anche per i più piccoli e i loro genitori? La passeggiata letteraria “a caccia dello Squarlo”, guidata da Cinzia Ghigliano e Daniela Almansi, partenza alle 9 da piazza Maretta e arrivo ai giardini della Passerella. Non serve prenotare, basta presentarsi puntuali alla partenza.

E per provare a orientarsi nell’affollatissimo programma, non resta che consultare www.lagrandeinvasione.it.

 

MONTANARO –La cerimonia del 2 Giugno a Montanaro

Gruppo Alpini “Lorenzo Fontana” e Comune organizzano le manifestazioni del 2 Giugno. Ritrovo alle 10,45 in Municipio, presente la Banda musicale Montanarese; alle 11 la cerimonia dell’alzabandiera al Parco della Rimembranza. In serata, in piazza Massa, alle 20,45 sarà in concerto la Fanfara Alpina della Sezione di Ivrea diretta da Cristiano Migazzo. Al termine, la cerimonia dell’ammainabandiera al Parco della Rimembranza (in caso di maltempo il concerto si terrà nel padiglione allestito nel Parco del Castello).

 

ORIO –Paolo Ghiggio presenta i suoi libri

Sabato 1° giugno alle 17, alla Biblioteca civica di piazza Ponzetto, il Comune organizza la presentazione dei libri di Paolo Ghiggio “Olivetti una storia su due ruote” e “Terra d’eroi su due ruote”, editi da Hever. Con l’autore interverranno la sindaca Sara Ponzetti e la direttrice della Biblioteca Elisa Labanca, nonché i ragazzi dell’associazione Piccolo Carro di Chiaverano, cui Ghiggio donerà i proventi delle sue opere.

 

PONT –Sabato il Festival dello Street Food

Dalle 16.30 alle 24 di sabato 1° giugno andrà in scena a Pont Canavese la prima edizione del Festival dello Street Food, che avrà come protagoniste assolute numerose Pro Loco canavesane (Bairo, Volpiano, Torre, San Giusto, Cuceglio, Castellamonte, Corio, Valperga e Alpette), ciascuna impegnata a produrre una propria specialità: dagli antipasti al dolce, passando per primi e secondi, vagando di stand in stand sarà possibile gustare un pasto completo; da segnalare poi le specialità proposte dalle attività locali (Macelleria Boetto, Costa e Simonetti, Rabèl, Ivo Chabos). Saranno inoltre visitabili le esposizioni delle associazione Ij Canteir (libri) e Fontana della Giovinezza (saponi) e una mostra degli hobbisti del Canavese. La giornata è promossa dalla Consulta Comunale.

 

RIVAROLO – Concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Sabato 1° giugno alle 21, il Castello Malgrà ospiterà il virtuoso chitarrista canadese Calum Graham. . Il concerto – organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà con il supporto della Società Filarmonica Rivarolese – è ad ingresso libero, con accesso dal viale di Via Farina 57.

 

RIVAROLO – 2 Giugno: festa insieme alla neo ‘alfiere’ Marta Camerlo

Sarà una commemorazione ancor più ricca del solito quella di domenica 2 giugno a Rivarolo, in occasione della Festa della Repubblica. Alle 10, dopo l’omaggio floreale alla Lapide del Municipio, un corteo accompagnato dalla Filarmonica raggiungerà il monumento ai Caduti di corso Torino, dove – dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro – interverranno il sindaco Alberto Rostagno (alla sua ultima uscita istituzionale) e il sindaco del Consiglio dei Ragazzi Nicola Cuciniello. Avranno poi luogo la consegna degli attestati di cittadinanza ai rivarolesi di origine straniera che in quest’ultimo anno hanno completato la naturalizzazione e l’omaggio dell’intera città alla giovane Marta Carlo, da poco insignita del titolo di “Alfiere della Repubblica” dal presidente Mattarella.

 

RONCO CANAVESE – Ai piedi del Monveso, la “montagna sacra”

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, la Valle Soana si prepara a ospitare nuovamente una giornata di camminate e riflessioni ai piedi del Monveso di Forzo, simbolo di rispetto del limite naturale. L’evento, intitolato “Insieme per la Montagna Sacra”, si terrà domenica 2 giugno. La giornata inizierà con una camminata riflessiva e collettiva, facile e adatta a tutti, con ritrovo alle 10 in località Molino di Forzo (1170 m), punto finale della strada della Valle di Forzo, frazione di Ronco. Il sito è accessibile alle auto, ma il parcheggio è limitato per cui si raccomanda un utilizzo responsabile dei mezzi privati, possibilmente condividendo il viaggio con altri partecipanti.

Nel pomeriggio, alle 16, nel piazzale dell’Osteria delle Alpi a Molino di Forzo, Enrico Camanni presenterà il suo libro “La Montagna Sacra”; seguirà, alle 17, il concerto per la Montagna Sacra del gruppo musicale celtic rock LabGraal. In caso di maltempo, la presentazione e il concerto si terranno al centro polivalente di Ronco.

 

RONCO – “Fiorire è accogliere”

Sabato 1° giugno torna a Ronco “Fiorire è accogliere”, giornata dedicata alla cura e alla fioritura del paese, da fare insieme, con tutta la comunità. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9.30 al salone polivalente di piazza Mistral, per l’organizzazione delle operazioni di piantumazione dei fiori nel paese cui tutti sono invitati a partecipare. Per l’abbellimento del paese, il Comune fornirà vasi, terra e fiori. Dalle 10 alle 18 ci sarà una esposizione e vendita di fiori, piante e composizioni nel giardinetto di piazza Mistral, mentre a pranzo i ristoranti del paese offriranno menù dedicati.

 

RONCO CANAVESE – Una valle Fantastica”: nuovo marchio e programma degli eventi estivi in Valle Soana

“Una Valle Fantastica” (il progetto di coordinamento turistico sostenuto dai Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana, dalle Pro Loco e dalle associazioni locali della Valle Soana) organizza per sabato 1° giugno alle 17 al teatro comunale di Ronco una conferenza stampa di presentazione del nuovo marchio della Valle Soana e della strategia di comunicazione dell’offerta turistica; durante l’evento verrà anche presentato il “Libretto di Valle” che raccoglie la programmazione degli eventi e delle manifestazioni per il 2024 e 2025, e sarà introdotta la neonata Associazione degli Operatori Turistici Valle Soana. L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere le nuove iniziative per promuovere la Valle Soana come destinazione turistica.

 

RUEGLIO –Libri e concerto

La comunità ruegliese è invitata, sabato 1° giugno, a partecipare ad alcuni eventi in vista della Festa della Repubblica del giorno seguente. Alle 17,30, saranno donati alla Biblioteca comunale “Pietro Corzetto Vignot”, da parte dell’Anpi sezione di Ivrea e Basso Canavese, i libri del partigiano Vincenzo Pino. A seguire è prevista la presentazione del libro “Le Conte dla Nòna” dell’autrice Mary Novaria, edito di recente da Edizioni Pedrini.

Il secondo appuntamento è fissato per le 21: l’associazione culturale Kà ‘d Mezanis, con la partecipazione del Coro Bajolese, presenterà il volume “Opera Omnia” e parte del suo ricco repertorio vocale, al salone polifunzionale comunale “Ezio Alberton” in via della Gora. Chiuderà la serata la proiezione del cortometraggio “Amerigo Vigliermo e gli ambasciatori della cultura popolare”, sulle orme di Costantino Nigra, prodotto da Canavese Aneddoti e Misteri.