A giugno è ripartito il circuito Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea che, in estate, garantisce l’apertura domenicale di buona parte delle chiese romaniche presenti sul territorio.
Nell’edizione 2023 si conferma la partecipazione di un consolidato gruppo di Comuni e associazioni dell’area insieme all’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, cui è affidato il ruolo di coordinamento, promozione e gestione dell’iniziativa.
Quest’anno aderiscono al circuito: a Ivrea la cattedrale di Santa Maria Assunta e il campanile di Santo Stefano; a Chiaverano Santo Stefano di Sessano; a Burolo Santa Maria Maddalena; a Bollengo la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano e il campanile di San Martino di Paerno, noto come Ciucarun; a Moncrivello il santuario della Madonna di Miralta; a Candia il priorato di Santo Stefano del Monte e la parrocchiale di San Michele Arcangelo; a Scarmagno Sant’Eusebio al Masero; a Val di Chy San Michele Arcangelo di Pecco e Santa Maria della Purificazione di Lugnacco.
In questa edizione l’iniziativa prevede l’apertura in contemporanea al pubblico, tutte le domeniche fino a settembre con orario 15-18, delle chiese di Chiaverano, Santo Stefano a Candia e di Bollengo; un calendario di aperture programmate sempre la domenica per le chiese di Burolo, San Michele a Candia, Masero, Pecco, Lugnacco, Moncrivello; la descrizione degli altri siti del circuito, visibili solo dall’esterno o sempre aperti e fruibili in quanto luoghi di culto come la Cattedrale di Ivrea.
“Quest’anno sono previste diverse novità – commenta Laura Salvetti, presidente dell’Ecomuseo Ami – per l’iniziativa Chiese Romaniche. Innanzitutto c’è una chiesa in più visitabile: Sant’Eusebio al Masero (foto) che, grazie all’adesione al progetto del Comune di Scarmagno, arricchisce il circuito di un altro tassello importante. Poi, abbiamo in programma una serie di appuntamenti culturali: mostre, escursioni, spettacoli che animeranno le chiese lungo tutta la stagione estiva. In particolare, da fine giugno ad agosto, e prevista la rassegna letteraria ‘Libri in Chiesa’, che porterà libri, autori ed editori legati al territorio a presentarsi e farsi conoscere nelle chiese romaniche. Insomma una proposta articolata e variegata che vuole rafforzare il circuito e potenziarne la fruibilità, attraverso il coinvolgimento di pubblici differenti, accumunati dall’interesse per le iniziative culturali”.
Oggi, domenica 2 luglio alle 18 “Libri in Chiesa” farà tappa in Santo Stefano a Chiaverano, per la presentazione del libro “Ivrea 1400. Guida alla Città medievale per Viaggiatori del tempo” (Pedrini) da parte dell’autrice Silvia Battistello.
Info e calendario apertura chiese romaniche su www.ecomuseoami.it.
Redazione Web