Oltre 8 milioni di euro sono in rampa di lancio, da parte di Città metropolitana, per il rinnovo delle flotte di trasporto pubblico locale urbane e di conurbazione, con la sostituzione di autobus obsoleti con veicoli elettrici o diesel di ultima generazione.
Tra i destinatari dei finanziamenti c’è il Comune di Chivasso, che riceverà 625 mila euro per sostituire due veicoli Euro 3 da 9 metri, e i Comuni della conurbazione di Ivrea, cui andranno 1 milione 29 mila euro per la sostituzione di tre mezzi Euro 2 da 12 metri.
Pasquale Mazza, consigliere metropolitano delegato a pianificazione territoriale, difesa del suolo e trasporti, ha sottolineato che le risorse che la Città metropolitana potrà assegnare ammontano a quasi 73 milioni di euro nel periodo 2019-2033, di cui 8 milioni 654 mila euro investibili nel primo quinquennio, 2019-2023. Per i veicoli elettrici in servizio urbano è previsto uno stanziamento di 4 milioni 250 mila euro, con un cofinanziamento che può arrivare al 90%.
Per i veicoli diesel in servizio extraurbano sono disponibili 4 milioni 167 mila euro, cofinanziamento massimo del 60%.
Per la realizzazione di infrastrutture di ricarica delle batterie degli autobus elettrici sono previsti 237 mila euro, con cofinanziamento massimo del 50%.
I criteri di ripartizione dei cofinanziamenti sono stati definiti a seguito di un confronto con le aziende di trasporto interessate e con i Comuni.
Sempre su proposta di Mazza, il Consiglio metropolitano ha approvato un provvedimento grazie a cui si sosteranno i Comuni che intendono progettare e realizzare percorsi ciclabili protetti che agevolano l’accesso alle stazioni ferroviarie.
È stato elaborato uno schema di convenzione tra Città metropolitana e Comuni che riceveranno i contributi statali per la redazione di progetti di fattibilità tecnico-economica nell’ambito del progetto Bike-to-rail, parte integrante del Piano urbano per la mobilità sostenibile.
Redazione Web