Parte da Candia oggi, domenica 25 giugno, alle 18 (orario anche delle presentazioni successive) nel priorato di Santo Stefano del Monte, la nuova rassegna letteraria “Libri in chiesa“, ideata dall’Ecomuseo Ami nel corso della quale autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico nelle chiese che aderiscono al circuito delle Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico.

L’esordio dell’iniziativa vedrà l’autrice Monica Ramazzina presentare il suo libro “Anfiteatro Morenico di Ivrea”, edito da Atene del Canavese.

Domenica 2 luglio in Santo Stefano a Chiaverano sarà la volta di Silvia Battistello con “Ivrea 1400. Guida alla Città medievale per viaggiatori del tempo” (Edizioni Pedrini).

Il 16 luglio nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo verrà proposto “Crociate Templari Reliquie. 1071-1453 Valle d’Aosta e Canavese senza confini” (sempre Edizioni Pedrini) dall’autrice Laura Decanale Bertoni.

Il 23 luglio in Sant’Eusebio al Masero ritornerà Monica Ramazzina, questa volta con “Belmonte, un patrimonio da scoprire” (Atene del Canavese).

Pausa fino al 20 agosto, quando si riprenderà nella chiesa di Santa Maria della Purificazione di Val di Chy, dove Marta Grassino proporrà il libro “Chiese Barocche. Tra Valchiusella e Dora Baltea Canavesana”, edito dallo stesso Ecomuseo Ami.

In ultimo, il 27 agosto, in Santa Maria Maddalena di Burolo il nostro Fabrizio Dassano presenterà “Ritratti. Donne e uomini nella storia del Canavese” (Edizioni Pedrini).

L’iniziativa, a ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e Comuni di Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Val di Chy e Burolo.

Redazione Web