Villeggianti e residenti della Valle Soana devono fare i conti questa settimana con qualche disagio nella circolazione stradale, disturbata nel primo tratto della provinciale 47 (tra Pont e Ingria) da un paio di cantieri: si tratta di quelli per la posa sotto l’asfalto di un nuovo elettrodotto interrato, in cui transiteranno tutti i cavi elettrici destinati in un prossimo futuro a sostituire le linee aeree che alimentano la Valle e inoltre già predisposti per il passaggio dei cavi in fibra ottica per telefonia e internet veloce.
L’intervento, già iniziato da alcune settimane, sta procedendo a buon ritmo, come facilmente verificabile anche da chi percorra in auto la provinciale e che non può non individuare i lunghi tratti in cui i tubi sono stati già posati e la carreggiata ripristinata. Per velocizzare i lavori, che procedono da monte a valle, sono stati attivati due distinti cantieri: uno è partito poco sotto l’abitato di Ingria, l’altro dalla borgata Bausano. Dovrebbero ricongiungersi entro il 4 agosto, data in cui è prevista una sospensione dei lavori e la rimozione delle barriere e dei semafori di cantiere che in un paio di punti regolano il traffico a senso unico alternato. Trascorso il mese di agosto, quando massimo è il flusso di turisti verso la valle Soana, i lavori riprenderanno nel tratto tecnicamente più impegnativo, in prossimità dell’abitato di Pont, laddove la strada si incunea tra le case formando un paio di anguste strettoie.
Obiettivo di Enel Distribuzione (fattasi carico dell’oneroso intervento dopo aver ereditato la linea qualche anno fa dalla vecchia Aem, oggi Iren) è quello di concludere i lavori entro l’arrivo della bella stagione. Questo è anche l’auspicio dei residenti della Valle Soana, tormentati negli ultimi anni da ricorrenti black-out a causa di slavine o alberi caduti, principalmente nel tratto tra Pont e Ingria, dove le linee aeree corrono molto a valle della strada, in luoghi impervi che rendono difficile anche solo individuare il punto esatto dell’interruzione. Problemi che si spera di poter dimenticare con l’interramento della linea e con la contemporanea installazione di una nuova cabina di distribuzione in località Villanuova di Ronco.