31ª edizione primaverile della mostra mercato “Tre giorni per il giardino”, rassegna florovivaistica che si terrà al Castello e Parco di Masino, bene del Fai, da oggi, venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, dalle 10 alle 18.

L’evento, quest’anno dedicato alla biodiversità, offrirà l’opportunità di incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, con le migliori collezioni di alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, frutti antichi, sementi rare, piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante erbacee e arbustive, acidofile e decorative per la foglia, piante acquatiche, cactacee e succulente, piante alpine e da roccia.

La “Tre giorni”, oltre a proporre il dialogo e il contatto diretto con i vivaisti, sarà arricchita da incontri a cura di esperti, docenti e scrittori che contribuiranno ad approfondire il tema della perdita della biodiversità a causa della crisi ecologica e ambientale e a divulgare le buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia.

Oggi, venerdì 28, alle 14,30 Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, parlerà de “I record climatici del 2022: tra caldo e siccità come cambia il cielo sopra il giardino”; alle 15,30 Daniele Meregalli ed Emanuela Orsi Borio illustreranno i “Progetti per la biodiversità nei giardini del Fai”; alle 16 Manuel Buda, fisico teorico e musicista, proporrà un “Concerto per piante sonore, elettronica e chitarre”; e alle 16,30 Clark A. Lawrence, scrittore e giardiniere per passione, presenterà “Il florilegio di Hollington”.

Sabato 29 alle 11 Francesco Ferrini, professore ordinario di Arboricoltura generale all’Università di Firenze, tratterà di “Alberi e gente nuova per il pianeta”; alle 14 sarà Niccolò Reverdini, agricoltore e letterato, a illustrare “L’agroecologia alla luce dei classici lombardi.

Esperienze di lavoro alla Cascina Forestina”; alle 15 parola a Carlo Contesso, garden designer, su “Il buon giardino e il suo ruolo nel nostro rapporto con la natura”; e alle 16 l’agricoltore Gianpiero Gauna condurrà un laboratorio su come utilizzare meno acqua in orto e giardino.

Domenica alle 11 sarà Giovanni Delù, responsabile dell’Orangerie di Châteauneuf e del Jardin du Parfumeur a Trianon, Reggia di Versailles a raccontare di “Giardini e profumi: un esempio di armonia tra fiori, profumi e buone pratiche”; quindi Natale Torre, agronomo ed esperto di agricoltura tropicale e subtropicale, parlerà di “Piante esotiche. Consigli di coltivazione, utilizzo dei frutti e curiosità”.

Alle 14 Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, condurrà “Alla scoperta del meraviglioso mondo delle api: raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti”; alle 15 il garden designer Gheo Clavarino sarà protagonista della conferenza “Ri-costruire la biodiversità in giardino: ognuno faccia la sua parte”; infine un altro laboratorio di Gianpiero Gauna sulla pacciamatura naturale.

Infine lunedì 1 alle 11 Gianluca Bonomo, vivaista e appassionato di piante acquatiche, spiegherà come “Come creare mini laghetti su terrazzi e balconi”; alle 14 Daniele Gianera, attore e agricoltore, presenterà “Il Cervo e il Bambino”, spettacolo teatrale per bambini e adulti; e alle 15 ancora un laboratoro di Gauna, su come utilizzare i materiali naturali del giardino.

Per ulteriori informazioni, programma completo e acquisto biglietti on-line: www.tregiorniperilgiardino.it, www.castellodimasino.it

Redazione Web