Mauro Bretti è il presidente dei Vasc (Volontari Assistenza Soccorso Caravino).

Sono orgoglioso – dice – di rappresentare questa associazione di cui fanno parte più di 100 volontari seri, preparati, motivati e impegnati quotidianamente in diverse attività e servizi rivolti alla popolazione: trasporti sanitari, trasporti di dializzati verso gli ospedali per le loro cure giornaliere, trasporti di persone affette da Alzheimer verso il centro diurno di Salerano, servizi di emergenza (118), assistenze a manifestazioni ed eventi, accompagnamento di pazienti a visite, dimissioni ospedaliere e… molto altro. Dove c’è bisogno di noi, noi ci siamo sempre stati e ci saremo sempre! Neanche la pandemia è riuscita a fermarci. I nostri equipaggi hanno sempre continuato ad assistere, accompagnare e soccorrere chiunque ne avesse bisogno”.

Dal momento, però, che i volontari non bastano mai, Bretti rivolge un invito a chiunque desideri avvicinarsi a questo ambito di impegno: venerdì 23 settembre, alle 21 nella sede dell’associazione in via San Solutore 13, è stato presentato il nuovo corso gratuito per diventare volontario soccorritore, aperto a tutte le persone maggiorenni che desiderino mettere a disposizione un po’ del loro tempo per fare, con passione, qualcosa per gli altri.

Credo fermamente nei valori del volontariato – conclude il presidente – e vorrei davvero che il mio invito a partecipare alla serata di presentazione, o a venire a trovarci nella nostra sede, fosse accolto da molti. Ma anche a tutti coloro che non sono interessati in prima persona chiedo un aiuto, quello di divulgare questo invito. Aiutaci ad aiutare!”.

Per informazioni telefonare allo 0125/77.81.39, o scrivere a formazione@vasccaravino.org.