La “montagna” dei caremesi All’alpe Maletto sono i giorni della festa di Sant’Anna
L’alpe Maletto (a 1300 metri di altitudine) è considerata una “seconda casa” per i caremesi. È un punto di partenza per passeggiate ed escursioni, e tappa della Grande Traversata delle Alpi (Gta).
Nel piccolo borgo, circondato dal verde, si trovano la chiesetta di Sant’Anna (patrona del Maletto), poco distante il campanile costruito in pietra squadrata a mano dagli avi e la locanda-ristoro affittacamere oltre, naturalmente, ad alcune graziose casette.
Da oggi, venerdì 22, a lunedì 25 luglio nella borgata si terrà la festa dedicata a Sant’Anna (cui i caremesi sono particolarmente devoti), organizzata come di consueto dai priori locali.
Venerdì, si svolgerà la corsa non competitiva CaremaMaletto (5 km 1000 m. D+) con partenza alle 18.15 (ritrovo alle 17) dall’area sportiva di Carema; la quota di iscrizione è 5 euro (è gradita la prenotazione al numero 349/74.35.995); alle 19.30 si terrà la premiazione dei primi tre arrivati per la categoria maschile e femminile, a seguire PastaParty alla locanda Maletto (costo 8 euro), prenotazioni al numero 320/90.92.744 oppure al 327/12.19.725; alle 21 la serata proseguirà con il “concerto in quota”, con la Banda musicale di Carema, la Minibanda, la Cantoria con il Coretto dei bimbi di Carema e i Pifferi e Tamburi di Arnad.
Sabato 23 luglio sarà la volta della gara di bocce “Lui Lei L’altro”, alle 14.30: iscrizioni in loco, quota individuale 10 euro; dopo la premiazione, in serata si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico offerto dai priori (con la possibilità di cenare alla locanda Maletto). Domenica 24 alle 11 sarà officiata la Santa Messa con la partecipazione dei priori, seguita dalla processione di Sant’Anna e il pranzo alla locanda (con menù di stagione).
Lunedì 25 si terranno le “Malettiadi”, giochi vari per i bambini e alle 14.30 seguirà la gara di bocce a coppie, iscrizione in loco, quota individuale 10 euro, con premiazione finale.
Sara Martinetti