Prenderà il via domani, venerdì 5 aprile, la Fiera di Primavera (che giunge alla 15a edizione ed è organizzata da Amministrazione comunale e Pro Loco, con il patrocinio di Città metropolitana) con la presentazione, alle 21 nella chiesa dei Disciplini (San Matteo), del libro “Capre 2.0: una tradizione antica che torna attuale” di Marzia Verona.
Sabato 6 alle 14,30, sempre nella chiesa dei Disciplini, si terrà il seminario di chiusura del programma Arp per la valorizzazione degli alpeggi nelle valli francoprovenzali, realizzato in collaborazione con associazione Effepi e Politecnico di Torino, e nell’ex asilo di asilo in via Torino 26 si potrà visitare la mostra “Paesaggi d’alpeggio”. La giornata si concluderà con la cena della paella, dalle 19,30 nella tensostruttura dell’area sportiva, con intrattenimento musicale: prenotare al 320/90.92.744.
La spettacolare e coreografica battaglia delle capre, la rassegna ovi-caprina, le mostre mercato dell’asino e del mulo, dei prodotti tipici, di quelli naturali e dell’artigianato sono i motivi di richiamo della giornata clou della Fiera, domenica 7 aprile. La manifestazione si aprirà alle 9: in mattinata i capi partecipanti alla rassegna ovi-caprina e alla battaglia delle capre saranno valutati e (nel caso dei partecipanti alla battaglia) pesati dalle rispettive giurie.
Dopo il pranzo, in programma alle 12,30 alla tensostruttura, si terranno le premiazioni della rassegna zootecnica e, alle 15, la battaglia delle capre, valida come prima eliminatoria in vista della finale che si terrà a Locana in autunno: ogni allevatore potrà far partecipare tre capi per ogni categoria, si qualificheranno le prime sei capre di ognuna delle quattro categorie previste.