Castagnata, concerto, Santa messa in onore di Santa Cecilia.
In poco più di 20 giorni, dal 9 novembre al 1 dicembre, la comunità di Carema ha vissuto momenti intensi di fede, spiritualità, vita in comune, sana ricreazione, animazione culturale e musicale: insomma, l’entusiasmo e la dedizione con cui il nuovo Parroco Don Davide Kamal si dedica alla parrocchia si vedono e vanno a beneficio di tutto il paese.
Ma andiamo con ordine.
La Castagnata del 9 novembre scorso, realizzata soprattutto a favore dei bambini e ragazzi dell’Oratorio che intraprendono il nuovo cammino formativo del Catechismo, ha visto la presenza graditissima ed onorifica del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, che ha saputo polarizzare l’attenzione dei giovani aprendosi ad un dialogo davvero paterno, capace di raggiungere il loro interesse ed i loro cuori.
Un ringraziamento speciale agli Alpini, le “Penne Nere” che, anche in questa occasione, si sono dimostrati vere e proprie colonne della comunità e della parrocchia, sempre disponibili, prestandosi per ogni iniziativa benefica e solidale.
***
Si passa a venerdì 29 novembre, quando, presagio della successiva festa in onore di Santa Cecilia, si esibiscono le tre bellissime realtà del paese: la Cantoria, la “Minibanda” e la Banda musicale di Carema.
Un concerto che ha conquistato il pubblico ed ha dato una dimostrazione chiara di quanta attenzione e passione gli abitanti del borgo pongano nella valorizzazione delle esperienze ed attività culturali, sia per l’animazione liturgica, sia per accompagnare i momenti più importanti della vita comunitaria.
Le tre associazioni musicali e vocali sono di Carema, ma nel tempo hanno saputo essere punto di riferimento idoneo ad incoraggiare la partecipazione di persone provenienti anche dai paesi vicini.
***
Infine, ultima, ma non certo per importanza, solo per ragioni di calendario, domenica 1 dicembre, inizio dell’Avvento, la Celebrazione è stata dedicata anche alla memoria (che la Chiesa ricorda il 22 novembre) di Santa Cecilia, Patrona della Musica.
***
Abbiamo parlato di Avvento, non c’è che attendere quali belle proposte la Parrocchia saprà presentarci per il Santo Natale.