La peonia torna protagonista nella cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti.

Da oggi, venerdì 5, a domenica 7 maggio “Peonie in fiore” offre la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antica origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza, gloria imperiale.

Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande – tenuta di sette ettari, di proprietà di Gabriella e Carlo Salvi Del Pero – sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19.

All’ingresso chi vuole può devolvere offerte alla Fondazione Paideia.

Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori, fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni ’70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti.

Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest’anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al 349/19.35.057).

Numerosi gli stand di erboristi, vivaisti, produttori agricoli, bijoux e tanto altro ancora.

Info: 320/02.06.744, mail@vivaicomman[1]de.com, www.peonie.com.

Redazione Web