La sesta edizione della rassegna “Il teatro ritrovato” ospiterà sabato 4 febbraio, alle 21 nel Teatro San Carlo, Paolo Hendel con “La giovinezza è sopravvalutata”.
Per info e biglietti (10 euro, ridotti 8 euro): teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527.
Paolo Hendel arriva a Casalborgone con un oneman-show dal sapore agrodolce.
“Tutto inizia il giorno in cui accompagno mia madre novantenne dalla nuova geriatra – spiega –. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei…’”.
Grazie a quell’incontro Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è̀ venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”.
Lo fa a modo suo, in una specie di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”.
Ma, per non essere frainteso, precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene, mi è piaciuto e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…”.
Redazione Web