Ci sarà, ovviamente, anche Davide Casaleggio all’evento SUM#2 di sabato 7 aprile, a Ivrea presso le Officine H, organizzato dall’associazione che lui dirige e che porta il nome del padre. In fondo per ricordarlo e per celebrarlo, con il titolo “Miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo” come disse Alan Kay.
D’altra parte si legge, a corredo dell’annuncio dell’evento, che “Gianroberto studiava costantemente il futuro ed era interessato alla capacità di immaginare scenari, anticipare nuove tendenze e modellare realtà future”.
L’evento numero 2, edizione quindi 2018 del SUM, è per fare “insieme il primo passo attraverso una giornata d’incontri in un luogo evocativo e direttamente riconducibile alla sua vita”. Futuro di cosa? Della tecnologia, filosofia, della parola, dell’energia, democrazia e dell’uomo. Di questo parleranno i relatori e i moderatori invitati all’evento; nella lista ci sono Fusaro, De Masi, Rostagno, Sammy Basso, Roberto Poli, Calfiore, Nuzzi, Veronica Gentili e tanti altri tra docenti, ingegneri, fisici e persino comici e cantautori.