Grazie al Comune di Castellamonte, attraverso Alessandro Musso, il gruppo Emergencycanavese ha organizzato un importante evento–concerto in piazza generale Romano, sabato 2 giugno alle 21: protagonista sarà lo storico gruppo dei Persiana Jones.
L’evento è reso possibile grazie all’aiuto di sponsor e volontari della società civile, che condividono gli ideali di Emergency nel suo sforzo di portare la cura e un messaggio di pace alle popolazioni che subiscono le guerre, gli insulti della povertà, e le terribili conseguenze della presenza sul loro territorio delle mine antiuomo.
La tipografia editrice Baima Ronchetti di Castellamonte, la sede di Ivrea della società Happyticket e, oltre ai volontari di Emergency, quelli di Croce Rossa, Protezione civile, Alpini e la Polizia municipale hanno garantito un aiuto per la riuscita del concerto in tranquillità sicurezza.
I Persiana Jones, band punk ska con radici nel rock più classico, sono molto conosciuti, la loro musica coinvolgente invita a fare festa e a ballare: questa volta completamente a sostegno di Emergency, giacché la band ha deciso che l’incasso del concerto andrà tutto all’associazione fondata da Gino Strada.
Sarà anche l’occasione per ascoltare in anteprima alcuni brani del loro nuovo, scoppiettante lavoro, appena uscito dalla sala di registrazione.
I biglietti sono acquistabili nei seguenti punti vendita: a Castellamonte le pasticcerie e bar Pan Belmonte, Ronco, Claudia, Savoia, Avenatti-Cerutto, Cabosse, Bistrot e la cartolibreria Boni.
A Rivarolo libreria Il Punto, bar Gusto, Virus Snow Team.
A Cuorgnè libreria Colibrì.
Durante la serata si potranno gustare la birra Rabel di Ivrea e i panini alla porchetta preparati sul posto dall’azienda agricola Le Giuggiole di Caluso, entrambi sponsor dell’evento.
“In un momento così difficile per la storia dell’Europa e del mondo – dicono i referenti locali di Emergency –, dilaniati dalle guerre, e non solo quella che sta devastando l’Ukraina, in cui la corsa alla follia delle armi sta trascinando l’umanità su una china pericolosa di distruzioni, odio e morte, è più che mai necessario sentirsi umani. Lo faremo grazie alla musica, linguaggio universale che fa riflettere su ciò che unisce gli uomini, molto più importante di ciò che li divide. La musica che supera i confini, ci ricordano i Persiana Jones con i loro concerti nell’Europa dell’est e dell’ovest, ci aiuterà per una sera a abbatterli, i maledetti confini. Il concerto dei Persiana Jones sarà, all’unisono con gli ideali di Emergency, un grido di pace in una Europa in guerra”.
Introdurrà il concerto il cantautore Federico Giovannini (Sisifo) con la band, e ci sarà Naska, batterista degli Statuto, a dare supporto all’iniziativa con le sue “fono valigie”, per vivacizzare i momenti iniziali e finali della serata.
Redazione Web