(giancarlo guidetti) – Lourdes: nonostante l’ inclemenza del tempo, oltre ad una folla immensa, proveniente da ogni dove, anche pellegrini di Castellamonte, Fiorano, Colleretto Giacosa, Loranzè, Parella

Non hanno voluto mancare all’ appuntamento con l’ anniversario della prima apparizione della Madre Celeste a Santa Bernadette Soubirous (11 febbraio 1858 ) celebrata con il titolo di Nostra Signora di Lourdes.

Guidati da don Joao Gilberto Munante Frias  (già viceparroco in Castellamonte e ora parroco in Fiorano, Parella, Colleretto Giacosa) e da suor Norma e suor Brigida (Suore Missionarie della Madonna di Guadalupe, che da qualche anno prestano il loro prezioso servizio presso la parrocchia di Castellamonte) in uno straordinario percorso di fede, in un luogo ancora più straordinario.

A loro va il nostro Grazie, grazie che rivolgiamo anche a padre Godfrey missionario della Consolata, che con don Joao ha concelebrato la S. Messa al nostro arrivo a Lourdes (nella cappella dedicata a S. Jean-Marie Vianney, meglio conosciuto com’è curato d’ Ars): è la seconda parte del video che si conclude con qualche scampolo ulteriore del pellegrinaggio.

Ma ancora più il nostro grazie va alla S. Madre Celeste che instancabilmente in ogni istante della nostra vita, in ogni luogo, ci accoglie sempre fra le sue braccia, per darci conforto, per lenire le nostre ferite; non solo quelle del corpo ma soprattutto quelle del cuore.

Il desiderio di questo articolo è quello di offrire una ricca sequenza di immagini che, nella speranza di fare cosa gradita,

unito al bellissimo scritto di Elisabetta Alcide (che troverete in un altro articolo – leggi qui)

possa fare vivere o rivivere gli straordinari momenti passati con la Nostra Signora di Lourdes.

Apriamo il video con la S.Messa presieduta dal Card. François-Xavier Bustillo OFM Conventuali, Vescovo di Ajaccio, uno dei massimi Studiosi della Spiritualità di Lourdes. La Celebrazione ha avuto luogo nella splendida Basilica San Pio X, proprio nel giorno Anniversario, domenica scorsa.

La sua illuminante omelia è sottotitolata, sicchè è stato e sarà ancora possibile seguirla in italiano: proprio con l’omelia apriamo il filmato.

Che seguirà con altri momenti del pellegrinaggio: dalla processione con au flambeaux, alla preghiera alla Grotta, alla S.Messa celebrata da Don Joao.

L’augurio è che questi momenti belli ed indimenticabili possano restare non soltanto a documentare giornate di fede e di autentica devozione a Maria, ma ad incoraggiare tante persone a vivere per la prima volta, o compiere di nuovo, l’esperienza di Lourdes.

La speranza è quella di essere tutti pellegrini, di camminare uniti sicuri verso la S. Madre poiché è certezza che solo con Lei e tramite Lei, al suo infinito Amore, possiamo giungere alla Meta.

Vorrei infine fare umile invito e condividere una preghiera letta a Lourdes davanti alla grotta: 

Preghiera.    

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.    

O Maria,  

in questo luogo hai accolto milioni e milioni di preghiere.  

Tu hai confortato alcuni, hai permesso ad altri di scoprire la loro vocazione e hai dato la forza di rispondervi.  

Oggi al seguito di Bernadette, arrivo come pellegrino, turista, visitatore o semplicemente come curioso.   

Sto seguendo questa folla innumerevole e anonima, ma non si tratta di una folla. 

Tu, come Madre di Gesù guardi ognuno di noi come una persona.  

Posa il tuo sguardo su di me e lascia che la tua luce abiti e lenisca il mio cuore.  

Ave Maria…

Nostra Signora di Lourdes,  prega per noi.                

O Maria concepita senza peccato, prega per noi.

Santa Bernadette, prega per noi.

***

Prima di lasciarci con la  gallery, ed il filmato, un avviso importante:

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

 pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare 

whatsapp al numero 

335 8457447

***

La gallery

***