I festeggiamenti del bicentenario della Associazione Filarmonica Castellamonte–Scuola di Musica “Francesco Romana”, presieduta da Giacomo Spiller, culminano sabato 11 giugno alle 21.15 al poggio del Castello (o, in caso di maltempo, all’ex Scaricatore ferroviario) nel concerto di gala della Banda cittadina, cui sarà presente il compositore sardo Lorenzo Pusceddu (nella foto a sinistra) che ha realizzato e dirigerà una suite intitolata “Terra Rossa”, proprio in onore alla ceramica castellamontese.
La composizione, pubblicata dalla casa editrice Scomegna e distribuita in Italia e all’estero, è formata da tre brani dedicati a Bela Pignatera, Crus dal Ciap e Casa della Musica.
A dirigere il concerto il maestro Dino Domatti, che per l’occasione ha composto la marcia “Due100”.
Durante la serata verrà presentato il nuovo labaro dell’associazione e la relativa madrina, e la Banda indosserà la nuova divisa estiva. Domenica 12 giugno alle 10, al cimitero, verrà poi inaugurato il monumento di oltre due metri d’altezza dedicato al ricordo dei musici defunti e realizzato in ceramica dagli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn.
A seguire, la Messa nella Rotonda Antonelliana e alle 12, nella rinnovata piazza della Repubblica, di fronte alla sede sociale, si svolgerà un breve concerto della neo costituita Junior Band Alto Canavese diretta dal maestro Emanuele Fontan, una formazione di oltre trenta bambini provenienti da sei bande musicali canavesane (Spineto, Castellamonte, Cuorgnè, Valperga, Salassa, San Giorgio). Con l’occasione verrà presentato il nuovo logo studiato per la formazione giovanile e i bambini indosseranno per la prima volta la nuova divisa.
La mattina si chiuderà con il pranzo in sede proposto da Mauro Cortese catering.
Per la Filarmonica di Castellamonte si tratta di un traguardo prestigioso, che arriva in un momento storico complesso, che ha messo ancor più in luce le capacità di chi ha saputo reagire e trovare soluzioni innovative e non subire passivamente le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
In questi ultimi anni l’attività dell’associazione non si è mai interrotta, né i corsi per gli allievi, né le prove della Banda, né i concerti, sfruttando le tecnologie e definendo protocolli molto rigidi a tutela di allievi, insegnanti e musicisti.
Sono state siglate convenzioni con il Conservatorio di Aosta e il Trinity College di Milano e avviati numerosi progetti con l’Istituto “Felice Faccio”, alzando ulteriormente la qualità dell’offerta. Il 2022 ha visto la ripresa degli eventi in presenza e la stagione dei “Concerti di Primavera”, dedicata alla compianta Ludovica Romana.
Anche questi eventi del bicentenario sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Concertistica Castellamonte, con il sostegno di Turismo Torino e Provincia, con il patrocinio di Arbaga Piemonte, Regione, Città metropolitana, Comune di Castellamonte e con il contributo di Fondazione Crt.
m.s.