(testo e immagini di giancarlo guidetti) – Una splendida giornata di sole, una straordinaria partecipazione di fedeli, sacerdoti e diaconi della vicaria guidata da don Angelo Bianchi hanno accolto S. E. Mons. Daniele Salera, Vescovo di Ivrea, nella sua visita alla locale chiesa giubilare S.S. Pietro e Paolo.
Terzo appuntamento di questo pellegrinaggio spirituale che la vicaria propone alla vigilia della domenica delle Palme, della settima Santa e poi della S. Pasqua in questo anno del Giubileo.
Ricchezza di contenuti, di riflessioni, di indicazioni veramente notevoli sono stati offerti nell’ omelia dal nostro vescovo.
Particolarmente efficace ci è parso – se è permesso – il monito:
“L’ uomo creato da Dio di cui è figlio non può equipararsi a Dio stesso”.
***
L’omelia è a disposizione del Lettore in versione integrale, nel video che volentieri offriamo a corredo di questa pagina.
Il filmato è uno strumento che permetterà di ascoltare e meditare ancora la parola del Vescovo, oggi incentrata sulle Letture della V Domenica di Quaresima, che propongono, tra le altre, la Pericope dell’adultera.
***
La nostra visione della vita le nostre richieste o meglio pretese non possono essere quelle del Padre. Le nostre chiacchere, i nostri giudizi creano falsi idoli e la sola medicina consiste nell’unirci, pur con le nostre diversità, attorno alla grandezza dell’ Eucarestia e della preghiera.
Altro passaggio, della stupenda omelia, la grande importanza della Confessione e della Penitenza, tramite esse possiamo chiedere la grazia di essere liberati da tristezza, paura, angosce stati d’ animo negativi donandoci la pienezza di una vera vita.
L’ invito alla Confessione, in questo periodo quaresimale, di Settimana Santa è certamente occasione unica.
Infine, il nostro vescovo, che ringraziamo, ha ricordato e raccomandato come il Giubileo non debba essere interpretato come occasione di turismo ma come straordinaria opportunità di cammino di speranza verso la Meta.
Al termine della celebrazione S. E. Mons. Daniele Salera si è intrattenuto con i fedeli concludendo poi con un comune convivio.
Doverosi i ringraziamenti a don Angelo Bianchi, alla Vicaria, con i concelebranti Don Aldo Vallero ( parroco Pont ) don Angelo Bottali ( viceparroco di Castellamonte ) don Dario Bertone ( parroco di Ceresole Reale) ed a S. E. Mons. Daniele Salera per la ricchezza di doni offerti.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***