(g.guidetti) – Castellamonte – In località S. Anna Boschi sorge la Comunità Cenacolo (Paradiso) che la scorsa settimana ha festeggiato 33 anni di presenza.

All’ epoca della sua apertura, anche qui a Castellamonte, proprio come era avvenuto a Saluzzo sette anni prima, non vi era che una vecchia cascina diroccata.

Ora al suo fianco c’è una bella casa rustica totalmente ristrutturata e ampliata, ed una bella e ampia cappella è stata in passato costruita dai ragazzi.

Come è certamente noto la comunità si adopera al recupero dei ragazzi dalle dipendenze (droga, alcool…ecc ) ponendo al centro della guarigione l’ unica vera medicina, la preghiera, e l’ unico vero medico Gesù.

La Comunità la cui casa madre è a Saluzzo iniziò la sua opera 40 anni or sono (16 luglio 1983) fondata da Madre Elvira, ed oggi vi sono case sparse su tutto il pianeta (prossima l’ apertura di una nuova realtà in Colombia ).

A S. Anna Boschi si contano circa venti ragazzi che giornalmente si dedicano alla preghiera ed a diversi lavori tra i quali l’allevamento di animali, la coltivazione dell’ orto, la pulizia di boschi ed il taglio del legname.

Non va dimenticato lo splendido lavoro di assistenza religiosa, ma non solo, di Don Massimo.

In occasione di questo anniversario i ragazzi hanno organizzato una festa semplice, ma veramente bella: la recita del S. Rosario, le testimonianze dei ragazzi, la S. Messa e, a conclusione un parco, ma vario, buffet; è stata l’occasione per intrattenersi con gli invitati, un ristretto gruppo di amici, solitamente vicini alla comunità, e le rappresentanze delle case di Saluzzo e di Borgaro.

Ragazzi che lottano per tornare alla vita, che arrivano da ogni parte, e che attingono forza dalla preghiera, che scoprono di non essere soli, abbandonati, che Gesù è sempre stato al loro fianco, che la Madre Celeste soffre e gioisce con i suoi figli, per i suoi figli.

È solo ponendosi tra le Loro braccia che si vince ogni tipo di difficoltà di questa vita e che solo con il Loro Amore che si passa dalle Tenebre alla Luce.