Oggi, domenica 3 luglio, nuova puntata di “Morena Stories”: nella circostanza a “raccontarsi” sono lo Sca-ricatore e la vecchia Stazione ferroviaria ormai in disuso.
Per questa performance i visitatori verranno accolti dalla voce dell’altoparlante dei treni, con il suo incipit “Attenzione”, che invitava il visitatore all’ascolto per capire se la successiva informazione sarebbe stata pertinente e interessante per lui.
La stazione di Castellamonte era il capolinea settentrionale della ferrovia Rivarolo-Castellamonte, attivata nel 1887 quale tratta finale della ferrovia Canavesana e soppressa nel 1986.
L’ex Scaricatore, edificio che sorge solitario nel mezzo della piazza del mercato, era il luogo di smistamento delle merci in arrivo da Torino e di quelle, in specie i manufatti ceramici, in partenza da Castellamonte.
La performance di Tecnologia Filosofica, con la musica di Enea Pascal e il racconto di Stefano Pandolfini, è in programma alle 19,30.
Per arrivare sul luogo, chi lo vorrà potrà affrontare una camminata con partenza alle 17,30 dal parcheggio delle scuole elementari di frazione Spineto (guidata da Roberto Brogliatti) o una con partenza alle 16,30 dal piazzale di AmorBairo a Bairo (guidata da Stefano Pozzuolo).
Chi lo desidera, come sempre, può evitarsi il trekking iniziale e recarsi direttamente al ritrovo.
Cena a prezzo convenzionato alla pizzeria-ristorante Jolly (prenotare allo 0124/58.20.37).
Il biglietto per passeggiata e performance costa 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per under 14.
È necessario prenotare su www.tolocals.com/morena-stories o al 339-82.01.037