Festa speciale per il Gruppo Alpini della frazione, guidato da Mario Volpatto, che domenica 23 aprile ha ricordato il 90° anniversario di fondazione.
Prima di partecipare alla Messa officiata da Don Davide Smiderle, gli Alpini hanno omaggiato il sacello del Beato Don Pollo, dove la giovanissima Anna Chiara Volpatto è stata insignita del titolo di “Madrina del Tricolore”.
Il Gruppo castelrossese nacque nel 1933 per iniziativa di alcuni Alpini reduci dalla Prima Guerra Mondiale, allo scopo di valorizzare in chiave patriottica le tradizioni e i valori alpini.
Il Gruppo venne poi rifondato nel 1971, con lo stesso spirito di solidarietà e il forte senso di collaborazione nelle avversità che già aveva spinto gli Alpini reduci dalla Grande Guerra a fondare il gruppo.
Al termine della Messa, in corteo gli Alpini hanno raggiunto il cimitero per un omaggio ai Caduti, al Parco della Rimembranza e al Monumento ai Caduti senza Croce.
“Sotto il libro raffigurato sul monumento – ha detto il capogruppo Volpatto – ci sono i nomi di 15 giovani che non sono mai tornati dalla guerra e i cui corpi non sono mai stati ritrovati. Con questo monumento le madri, le spose, le fidanzate hanno avuto modo di piangerne degnamente la memoria”.
Alla festa sono intervenuti il presidente della Sezione di Torino, Guido Vercellino, il consigliere regionale Gianluca Gavazza, il sindaco Claudio Castello, il vice Pasquale Centin e il consigliere di minoranza Matteo Doria.
Redazione Web