Apertura ufficiale del sottopasso della frazione Castelrosso, struttura realizzata da Rfi nell’ambito del progetto di soppressione dei passaggi a livello sul territorio comunale chivassese.

I lavori per la realizzazione sono durati a lungo e hanno condotto ad una profonda rivoluzione nella viabilità a nord della frazione: sono stati infatti chiusi i passaggi a livello di via San Giovanni e di via San Rocco, e si è realizzato un prolungamento di via San Giovanni, lungo il lato sud della ferrovia, che si congiunge a ovest a via Druetti, portando alla nuova “rotondina” di via per Casale.

La cerimonia inaugurale si è tenuta a mezzogiorno di lunedì scorso e al taglio del nastro sono intervenuti l’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio De Bernardi, e il direttore di Rfi Piemonte e Valle d’Aosta, Daniele Mari: quest’ultimo ha voluto esprimere un grande ringraziamento a tutti i cittadini di Castelrosso, per la collaborazione dimostrata negli anni in cui è rimasto aperto il cantiere.

La nuova struttura è formata da un sottovia di collegamento, per mezzi motorizzati e pedonale, fra via San Giovanni e via San Rocco. Con un investimento complessivo di 12 milioni di euro, in collaborazione con il Comune, Rete Ferroviaria Italiana ha così portato a termine il progetto di soppressione dei cinque attraversamenti a raso presenti sul territorio comunale chivassese lungo la linea ferroviaria storica Torino-Milano.

Come hanno ricordato i responsabili di Rfi, eliminare gli attraversamenti a raso tra strada e ferrovia significa azzerare il rischio di incidenti, oltre che favorire la regolarità della circolazione, sia ferroviaria che stradale.

Nei prossimi mesi il Comune avvierà i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio e di un parco giochi lungo via Cottolengo.

Il parcheggio creerà uno spazio prezioso a servizio dell’area dove sono concentrate le scuole del paese (infanzia, elementari e medie) e dove si registrano spesso problemi legati alla viabilità e alla presenza massiccia di autoveicoli, in particolare durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti.

a.s.

Redazione Web