“Il collegamento tra Banda musicale e Parrocchia a Castelrosso non ha mai avuto incrinazioni o incertezze, sia da parte della Banda musicale, sempre disponibile per manifestazioni comunitarie e religiose, sia da parte della Parrocchia perché la Casa della Gioventù è stata voluta e costruita con l’aiuto di tutta la popolazione di Castelrosso per tutte le necessità di Castelrosso. Don Bosco ha sempre voluto la Banda musicale nei suoi oratori e nei suoi istituti perché quelle note danno voce ai palpiti dei nostri cuore unendoli nei momenti di preghiera, di festa e di pianto. E voi sapete che io ho sempre pensato e penso come Don Bosco!”.
Con queste parole, l’indimenticato parroco Nicolao Averono, don Nicolino, salutava la Società Filarmonica Castelrossese nel 25° anniversario di fondazione: pensieri che ci fanno capire quale importanza il sodalizio musicale abbia sempre rivestito per la comunità della frazione.
Oggi la Filarmonica Castelrossese si appresta a celebrare il 50° compleanno e per la speciale occasione sta organizzando un grande raduno ricercando anche le ragazze che hanno fatto parte del Gruppo Majorettes.
Sarà un momento per divertirsi insieme e rispolverare tanti ricordi.
“La data che sancisce la nascita ufficiale della Società Filarmonica Castelrossese è il 5 ottobre 1973”, si legge nel volumetto redatto per il 25° di fondazione.
Le nuove divise erano di colore rosso, colore insolito per una banda, in omaggio al nome del paese.
Si apprende che in quel periodo, parallelamente alla Filarmonica e in linea con i nuovi modelli bandistici, nasceva anche il Gruppo Majorettes: anch’esse considerate socie effettive e ammesse nell’organico previo parere inappellabile del maestro.
Il gruppo inizialmente era formato da 6 ragazze, ma al suo massimo splendore poteva contare su ben 25 elementi, anche grazie all’apporto di molte ragazze della leva 1958.
Le majorettes indossavano giacche rosse con finiture in passamaneria dorata, minigonna a pieghe bianca, stivali bianchi e cappello rosso con pennacchio bianco e rosso.
Per partecipare al raduno si possono contattare gli organizzatori scrivendo a societafilarmonica@libero.it o chiamando Marì al 339/73.44.912.
Redazione Web