Anni di lavori e attese finalmente è stato ultimato e aperto al traffico il sottovia veicolare di Castelrosso, che Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato nei pressi della stazione, nell’ambito della convenzione che la lega al Comune.

L’accordo prevede complessivamente la soppressione di cinque passaggi a livello sulla Torino-Milano e la realizzazione di diverse opere sostitutive.

Dopo il recente collaudo tecnico amministrativo, il Comune è venuto in possesso delle copie dei certificati di conformità impiantistica, di quelle dei manuali d’uso e manutenzione degli impianti, del documento As-Built impiantistica e sistemazioni idrauliche e del certificato di collaudo statico.

Tra le osservazioni sollevate dal Comune – ha spiegato il sindaco Claudio Castelloalcune riguardavano segnaletica orizzontale, canalizzazioni idrauliche, attivazione del generatore di avvisatore telefonico di emergenza e adeguata illuminazione del sottopasso pedonale, implementata su mia sollecitazione proprio nelle ore immediatamente precedenti l’apertura del sottovia. Teniamo molto alla sicurezza, oltre che alla funzionalità dell’opera, in modo da consegnare ai cittadini un servizio a regola d’arte”.

Altri progetti, ha annunciato il primo cittadino, saranno realizzati nelle adiacenze, soprattutto a servizio della popolazione scolastica che insiste nella zona.

Insieme al sottopasso è stata inaugurata anche la nuova viabilità, con la prosecuzione di via San Giovanni lungo la ferrovia, fino a incontrare, nei pressi del cavalcavia sulla ex statale 11, via Druetti; di quest’ultima è stato aperto anche lo sbocco sulla nuova rotondina di via per Casale.

Sollecitata nelle ultime settimane dall’opposizione consiliare, in particolare da Matteo Doria di Amo Chivasso e le sue Frazioni, l’apertura del sottopasso e di via San Giovanni alleggerisce la situazione veicolare nei pressi della scuola elementare e media. L’opposizione aveva anche chiesto la realizzazione di un nuovo parcheggio proprio nei pressi del sottopasso.

L’intervento di Rfi è stato salutato con favore dai residenti e a giorni verrà ufficialmente consegnato alla città nel corso di una iniziativa pubblica.

Intanto il sindaco ha incontrato il responsabile delle infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana per il Piemonte, Daniele Mari, a cui ha sottoposto anche altre questioni, fiducioso circa il positivo riscontro alle richieste avanzate.

Redazione Web