La frazione avrà un nuovo parcheggio e un nuovo parco giochi.
A poco più di una settimana dall’apertura del sottopasso ferroviario, che ha di fatto eliminato i collegamenti fra nord e sud del paese su via San Rocco e via San Giovanni, si delineano nuovi progetti per l’area a nord delle scuole, quella che ha subito le maggiori trasformazioni.
Come ha spiegato Matteo Doria, consigliere di opposizione del gruppo Amo Chivasso e le sue Frazioni, visti i numerosi problemi legati alla presenza delle scuole e all’intenso traffico di automezzi, concentrato soprattutto negli orari di ingresso e di uscita degli studenti, la sua lista aveva, già un anno fa, proposto all’Amministrazione comunale di realizzare un nuovo parcheggio vicino al sottopasso.
In tal modo si sarebbe potuta eliminare la presenza, spesso disordinata, delle automobili dalla carreggiata di via Cottolengo, presenza che spesso crea disagi ai residenti.
“Abbiamo presentato la proposta ed è stata esaminata in Commissione Territorio – ha detto Doria –. I consiglieri l’hanno ritenuta ottima e così è stata inserita nelle linee programmatiche del Comune come opera da realizzare”. Con il parcheggio è stata prevista anche la costruzione di un nuovo parco giochi, vicino alle scuole, che andrà ad alleggerire la presenza di bambini nell’unico spazio dedicato ai giochi, in piazza monsignor Santa.
Il vecchio parco era già stato indicato come insufficiente a ospitare i tanti bambini che nel pomeriggio, dopo la scuola, o durante le vacanze, lo frequentavano.
Inoltre la sua posizione vicinissima a un parcheggio e alla strada per Casale, aveva spesso sollevato perplessità dei genitori.
La nuova area di via Cottolengo potrà essere un’ottima alternativa. Intanto l’Amministrazione Castello ha indicato a Rfi alcuni possibili miglioramenti per il sottovia appena aperto, in particolare per quanto riguarda canalizzazioni idrauliche, attivazione del generatore di avvisatore telefonico di emergenza e adeguata illuminazione del sottopasso pedonale
Redazione Web