Il carnevale della frazione svela le sue carte
Il 2023, auspicano i protagonisti, sarà il vero anno della ripartenza, del ritorno alla normalità, alla gioia di stare insieme.
I Conti di Castelrosso sono la coppia Gabriela Santos e Fabio Margarita: classe 1992 lei, originaria del Brasile, ma da dieci anni residente in paese, lavoratrice in proprio; classe ‘78 lui, che porta uno dei cognomi più antichi della frazione, quello di una delle famiglie fondatrici del paese.
Impiegato nel settore del commercio estero, ha già dimestichezza con il carnevale, avendo vestito i panni di paggetto nell’84 e nell’86.
Gabriela e Fabio saranno accompagnati dalle paggette Beatriz Tuninetti e Zoe Salomone, entrambe alunne della seconda elementare della frazione.
Dame e Cavalieri si dividono fra seconda e terza media, sempre del plesso “Leando Savia”: Aurora Coniglio di seconda e le altre ragazze di terza, Giada Sartori (paggetta nel 2017), Giulia Bo e Rebecca Santa (paggetta nel 2014).
I Cavalieri sono invece Matteo Manera, seconda media, e Alberto Giordano, terza.
Torna dunque la voglia di fare festa, e a pochi giorni dall’elezione del nuovo direttivo la Pro Castelrosso, guidata ancora da Livio Daniele, sta lavorando agli ultimi dettagli del programma, con serate e appuntamenti vari che si terranno al padiglione in piazza Monsignor Santa.
Venerdì 17 febbraio serata dedicata ai giovani, sabato 18 cerimonia di Incoronazione dei personaggi, accompagnata dalla cena; domenica 19, al mattino in piazza, distribuzione di polenta e salsiccia, e in serata spettacolo per grandi e piccini in collaborazione con la compagnia teatrale de Nel Mondo di Alice; lunedì 20, in mattinata, ritrovo con le maschere del chivassese in frazione Pogliani, per la tradizionale colazione a base di fagioli e cioccolata calda, nel pomeriggio festa in maschera dedicata ai bambini; infine sabato 25 a mezzogiorno, la fagiolata in piazza.
Come sempre, poi, i Conti e la loro Corte parteciperanno alle sfilate a Chivasso: quella di domenica 19 febbraio, quella del Carnevale sotto le Stelle del martedì grasso e quella del Carnevalone di domenica 26.
a.s
Redazione Web