“I Suoni del Gran Paradiso”, festival di musica in quota organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso, riprende il cammino domenica 17 luglio alle 15,30 nella sede “storica” del PalaMila, nei pressi del rifugio intitolato al grande musicologo e alpinista Massimo Mila, con un’esibizione del Quartetto Lyskamm (il nome è quello di un celebre 4 mila del gruppo del Rosa).
Nato nel 2008 al Conservatorio di Milano, il quartetto è oggi formato dalla violinista Clara Franziska Schötensack e dal violoncellista Giorgio Casati, che ne sono stati membri fin dalle origini; in anni successivi si sono aggregati alla formazione la violista senese Francesca Piccioni e la violinista di Favria Cecilia Ziano. Debutto “casalingo”, dunque, per Cecilia (classe 1991) che inizia a suonare a 4 anni studiando con Fabrizio Pavone alla Scuola Suzuki di Torino, e nel 2017 vince il concorso di principal second alla Rotterdam Philharmonish Orkest diretta da Yannick Nézet-Séguin. Nel curriculum vanta anche la partecipazione a concerti con i Berliner Phiarlmoniker.
Nel concerto odierno i quattro giovani strumentisti proporranno il Quartetto op. 20 n. 1 in mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 67 in si bemolle maggiore di Johannes Brahms: un’occasione per rendere omaggio al Parco del Gran Paradiso, che spegne quest’anno le sue prime cento candeline.