Si concentrano tra la seconda metà di agosto e l’inizio di settembre gli ultimi appuntamenti della rassegna “I Suoni del Gran Paradiso” 2022, festival di musica in quota ideato e organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso per la direzione tecnica di Carlo Alberto Novaria, e quest’anno votato alla celebrazione del primo secolo di vita del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Oggi, martedì 16 agosto, alle 15,30 al PalaMila, è in programma il concerto per voce recitante e pianoforte di Natalia Ratti “Walter Bonatti, parole in concerto”.

Quello che verrà proposto è un reading musicale che ripercorre le tappe principali nel novero delle straordinarie imprese alpinistiche realizzate da Walter Bonatti: racconti e parole saranno accompagnati da suggestivi brani musicali di Rachmaninov, Chopin, Haydn, Granados e Modest Moussorgsky.

Uno spettacolo in cui Natalia Ratti, pianista di professione e montanara per passione, riesce a costruire una sintesi altissima di quelli che sono i suoi due più grandi amori.

Stesso luogo e stessa ora, domenica 21 agosto, per “La mia banda suona swing”, protagonisti i Torpedo Blu ed Enzo Gentile. Il giornalista Gentile racconterà aneddoti musicali e spaccati della società italiana, tra ricordi e musiche lontane che riaffiorano da radio e vecchi televisori.

La band, invece, suonerà dal vivo senza mai tradire il proprio stile musicale, ma richiamando periodi storici diversi e creando uno show scandito dalle canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica. Sull’appuntamento del 4 settembre (inizio alle 15), che vedrà protagonisti I Regicorni, ovvero l’intera sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, torneremo a tempo debito.

I concerti sono tutti a ingresso libero.

Info ulteriori su www.pngp.it/i-suoni-del-gran-paradiso.