Dopo un anno di pausa – colpa dei “paletti” imposti della Circolare “Gabrielli”, con conseguente aumento dei costi per le associazioni che hanno spinto gli organizzatori a ridurre l’edizione 2018 -, riparte in grande stile il Carnevale di Chiaverano, in programma dall’8 al 12 febbraio. La serata del venerdì è quella tradizionalmente dedicata ai giovani: quest’anno, in collaborazione con i coscritti 2001, al salone pluriuso “Guido Mino” di piazza Ombre andrà in scena la “Serata Delirio” con Alex Metticelli di Midnight Express–Eporadio.
E poi avanti, con il copione collaudato: sabato 9 alle 21, sul piazzale della chiesa di San Silvestro, l’uscita dei protagonisti, la Bela Ciavranota e il Gran Castellano, insieme ai piccoli personaggi che si rifanno agli adulti, sia nei costumi che nei gesti. Sfilata in notturna per le vie del paese, infine il ritrovo al pluriuso per la serata danzante in compagnia del Gruppo Tre.
La domenica si apre con la benedizione dei fagioli grassi e la distribuzione degli stessi, a partire dalle 8.30 e fino ad esaurimento. In mattinata i personaggi visiteranno la fagiolata, parteciperanno alla Messa e riceveranno dalle autorità comunali le chiavi del paese. Dalle 14.30 la sfilata di gala, ricca di personaggi e ospiti: oltre ai protagonisti del Carnevale sfileranno l’Ordine delle Ciavranote, il Gruppo Giovani, la Filarmonica Chiaveranese, i Pifferi e Tamburi di Andrate, i Pastorelli di Bienca con le ocarine, il gruppo storico La Castellata di Chiaverano con i suoi piccoli tamburini, la Donkey Street Band di Borgo d’Ale, le majorettes Les A Marena di Ozegna, il Conte e la Contessa di Netro, il Gruppo storico Ordine del Conte Verde di Banchette e i gruppi a piedi che si iscriveranno, prima di domenica, scrivendo a carnevalechiaverano@gmail.com. Dalle 21 si ballerà con la musica revival di Radio Gran Paradiso. Non ci sarà la tradizionale battaglia dei tomini, in quanto l’Associazione Tominieri Chiaverano ha preferito traslocare l’evento a Bienca durante il Carnevale che si svolgerà nella frazione chiaveranese la settimana successiva.
Il lunedì è dedicato ai bambini, con la festa al pluriuso che inizierà intorno alle 16.30: animazione, battaglia dei coriandoli e merenda per tutti i piccoli ospiti. Martedì 12 la chiusura con la cena a base di polenta e merluzzo: la prenotazione è obbligatoria alla cassa del pluriuso durante i giorni di festa (entro lunedì 11 febbraio).
Le serate sono tutte a ingresso gratuito. Durante le giornate di festa funzionerà, al pluriuso, un accurato servizio bar; è inoltre a disposizione un ampio parcheggio.