Il dottor Giammattia Rebuglio, che aveva sostituito il dottor Massimo Beratto, ha cessato la sua attività nell’ambulatorio di Chiaverano il 1° luglio in quanto la sua assegnazione era con incarico provvisorio.

Alle persone che avevano Rebuglio come medico curante, l’Asl ha indirizzato una lettera, invitandole a scegliere un nuovo medico: nello scritto sono indicati i medici disponibili nell’ambito territoriale di residenza “5D” a cui appartiene Chiaverano e che comprende anche i Comuni di Albiano, Azeglio, Borgomasino, Burolo, Caravino, Cossano, Maglione, Palazzo, Cascinette, Piverone, Settimo Rottaro e Vestignè.

Tuttavia è sempre possibile scegliere un medico al di fuori dell’ambito, ad esempio a Ivrea, sempre che questi accetti la scelta: pertanto chi volesse continuare ad avere il dottor Rebuglio quale medico curante, dal 3 luglio può indicarlo come propria scelta, anche se fuori ambito.

Starà al dottore valutare la scelta dei suoi (ex) assistiti, e la risposta perverrà dipendentemente dai tempi tecnici di presa in carico delle domande da parte dell’Asl.

Da lunedì 3 luglio il dottor Rebuglio ha aperto il proprio ambulatorio a Ivrea, provvisoriamente in piazza Balla 14 e in seguito in corso Vercelli 72.

La scelta del medico può essere effettuata on-line sul portale “Tu Salute Piemonte – Il mio Medico” oppure tramite e-mail all’indirizzo sceltarevoca.ivrea@ aslto4.piemonte.it.

Nella lettera inviata dal direttore del Distretto di Ivrea dell’Asl To4 sono specificati i dettagli per la scelta e per avere informazioni.

Riguardo al fatto che non sia disponibile un nuovo medico a Chiaverano – spiega poi il sindaco Maurizio Fiorentiniè bene fare presente che: i posti da medico di base vengono assegnati dall’Asl con incarichi in base a bando regionale e sono relativi ad ogni specifico ambito territoriale; il posto liberato dal dottor Beratto era stato messo a concorso non per Chiaverano, ma per l’ambito ‘5D’ che, come indicato in precedenza, riguarda 13 Comuni; il bando regionale ha assegnato la sede vacante al dottor Romeo, il quale ha deciso di aprire l’ambulatorio ad Azeglio e a Burolo. Il prossimo anno altri medici andranno in pensione e nuove assegnazioni saranno definite dal bando regionale a cadenza annuale: è probabile, oltre che auspicabile, che si torni ad avere un medico che scelga di aprire l’ambulatorio a Chiaverano..”

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web