Un percorso a tappe per trovare insieme vie di pace.
È stato questo il focus del convegno “Vincere la pace Settimana giovani” che si è svolto dal 22 al 28 agosto al Monastero di Bose, a Magnano.
Fondamenti essenziali per costruire la pace sono risultati essere la tolleranza, l’accoglienza e la comprensione; e attraverso gli incontri e i laboratori sono stati ridisegnati aspetti nuovi per la pace.
Hanno partecipato ragazzi palestinesi, africani e italiani, protagonisti di un lavoro personale e di gruppo su convivenza sociale e rispetto reciproco.
Presente pure il Piccolo Carro onlus di Chiaverano – che con Bose da tempo ha un legame speciale – che ha curato l’allestimento del buffet nell’ambito del progetto “Attorno al tavolo delle opportunità“, finanziato da Fondazione Crt e, ormai golosa consuetudine, ha offerto ai presenti sacchettini cuciti con materiali di recupero e contenenti i propri prodotti dolci e salati.
Un bel momento conviviale, che ha concluso la settimana dedicata al “Vincere la pace”: perché, diceva il filosofo Jacques Maritain, “non basta vincere la guerra per conquistare la pace: la pace va sognata, desiderata e costruita insieme, con la pazienza degli artigiani“.
Paola Ghigo