Alle 7.30 di venerdì 29 giugno, un’auto ha divelto la sbarra del passaggio a livello di via San Rocco, in frazione Castelrosso (lato verso la piazza), sulla linea ferroviaria Torino-Milano.
Sul posto sono intervenuti Polfer e Carabinieri della Compagnia di Chivasso e i tecnici di RFI che si sono subito messi all’opera per ripristinare il danno e garantire nuovamente la massima sicurezza alla viabilità nei pressi del passaggio a livello.
L’incidente e l’intervento hanno comunque causato ritardi tra i 30 ed i 60 minuti sulla linea Torino-Novara-Milano e sulla linea Novara-Ivrea, per un rallentamento obbligato vicino al punto dell’incidente.
A partire dalle 9, era comunque ripresa regolarmente la circolazione fra Chivasso e Torrazza Piemonte e, in generale, nei rallentamenti sono stati coinvolti 14 treni: fino a 20 minuti due Intercity e fino a un’ora per 11 regionali, mentre altri due sono stati cancellati in parte del percorso.
Per consentire il completo ripristino della struttura, il passaggio a livello di via San Rocco, teatro dell’incidente, è stato chiuso al traffico veicolare e la strada di Castelrosso rimarrà chiusa fino a domenica, in accordo col Comune che ha prontamente collaborato e emetterà un’ordinanza a tal proposito poichè il danno arrecato dall’incidente è più pesante di quanto apparisse in un primo momento.