Tutti pronti per due appuntamenti che riguardano la linea ferroviaria Chivasso-Asti: nei giorni scorsi sono state decise le date per un’iniziativa sui ferrocicli e per un percorso con il treno storico. L’appuntamento con i ferrocicli, il secondo sulla tratta, è stato fissato per sabato 3 settembre, con partenza dalla stazione di Monteu da Po: l’iniziativa è stata promossa da Consiglio regionale, Comune di Monteu, Museo Ferroviario Piemontese e associazione culturale Athena.

La giornata, dedicata a famiglie e bambini, sarà a partecipazione gratuita, e avrà come orari 10-12.30 e 15-18.

Durante l’evento sarà possibile salire sui ferrocicli, mezzi su rotaia utilizzati sulle ferrovie turistiche di tutta Europa: i veicoli sono realizzati dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese e hanno una struttura in tubi metallici e propulsione a pedali oppure a pedalata assistita, in grado di trasportare due o più persone.

La giornata offrirà anche l’opportunità, dalle 10 alle 16, di effettuare visite guidate al sito archeologico di Industria, che si trova vicino alla stazione.

Si sta, invece, ancora lavorando per definire i dettagli della seconda iniziativa, che vedrà la presenza del treno storico, momento atteso soprattutto da chi auspica un pieno utilizzo della linea ferroviaria Chivasso-Asti per fini turistici: ad oggi si sa che l’appuntamento è stato fissato per domenica 2 ottobre.