Sabato 15 aprile, presso gli accoglienti locali della parrocchia chivassese di San Giuseppe Lavoratore messi a disposizione da don Tonino Pacetta, si è svolto il 38° Convegno Annuale degli ex allievi del Seminario di Ivrea.
All’incontro hanno partecipato una trentina di ex allievi, alcuni accompagnati dalle loro mogli, ed è stata questa una occasione irrinunciabile e graditissima per ritrovarsi e per rinverdire i ricordi di una esperienza giovanile che ha lasciato profonde tracce nella vita di ciascuno.
Il convegno precedente si era tenuto negli stessi locali l’anno scorso, dopo i due anni di stop a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia Covid 19.
Dopo il pranzo conviviale preparato dalle esperte cuoche della Parrocchia, gli ex allievi si sono trovati nella sala delle riunioni per assistere alla proiezione delle tante immagini retrospettive della loro vita in comune: a cominciare dalle foto giovanili scattate in Seminario per passare a quelle delle vacanze al Santuario di Prascundù ed a quelle più recenti dei raduni che si sono succeduti nelle varie località della Diocesi.
Il pensiero di tutti è stato inevitabilmente rivolto ai Superiori ed ai Compagni non più con noi, oltre che al Vescovo monsignor Edoardo Cerrato, all’emerito monsignor Luigi Bettazzi, al cardinal Arrigo Miglio ed al Vescovo di Biella (nonché exRettore del Seminario) monsignor Roberto Farinella, assenti al Raduno ma presenti comunque in spirito con i loro messaggi augurali.
Al termine della giornata gli organizzatori hanno ricordato i prossimi impegni come il tradizionale incontro presso il Santuario di Prascundù, previsto per il prossimo 18 giugno e la partecipazione agli Auguri per il compleanno di monsignor Bettazzi (100 anni il prossimo 26 novembre!).
È emersa inoltre la volontà di tutti di ritrovarsi il prossimo anno per festeggiare i 40 anni dell’Associazione presso il Santuario di Oropa con la partecipazione, fortemente auspicata, di monsignor Farinella.
Giancarlo Francone
Redazione Web