Buone notizie dal Governo, per il miglioramento dei servizi comunali chivassesi: è stato ammesso l’ampliamento dell’asilo nido “L’Aquilone” nell’ambito del Pnrr.
I fondi, 390 mila euro, saranno stanziati attraverso la Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del piano.
Il progetto di ristrutturazione del nido prevede la costruzione di una nuova sezione e relativi servizi igienici e dormitorio, in continuità con l’immobile attuale di via Costa che ospita tre sezioni.
Gli interventi, su una superficie di circa 1750 metri quadri su un unico piano, modificheranno la struttura anche con nuovi ingressi e collegamenti, e la ricollocazione dello spazio riservato alla lavanderia.
La tabella di marcia prevede che l’opera sia terminata entro i primi sei mesi del 2025.
L’ampliamento dell’asilo nido si pone in linea con la crescente domanda di servizi educativi per la prima infanzia manifestatasi nel territorio comunale, anche in seguito all’aumento del numero di nuove famiglie che si sono trasferite in città, e in adeguamento dei nuovi standard prestazionali così come richiesti dalle direttive in materia di efficientemente energetico e vulnerabilità sismica.
L’Area Governo del Territorio del Comune dovrà ora controfirmare lo schema di convenzione del Ministero dell’Istruzione, contenente termini e modalità di rendicontazione e il monitoraggio del finanziamento; per contro, l’Amministrazione sarà chiamata a deliberare la relativa variazione di bilancio e aggiornare il programma triennale dedicato alle opere pubbliche.