Cade la riserva, circa le opere della secondaria di primo grado “Demetrio Cosola” finanziabili dalla missione 4 del Pnrr. Dopo le verifiche effettuate su integrazioni e dichiarazioni rese dagli uffici comunali in sede di candidatura, il Ministero dell’Istruzione ha riscontrato la definitiva conformità tra il progetto di costruzione e ampliamento dei locali della mensa del plesso di via Marconi e le prescrizioni dell’avviso pubblico.
Venuti meno i presupposti per i quali, nei mesi scorsi, era stata prevista l’ammissione con riserva, ora l’intervento è stato definitivamente ammesso al finanziamento per 580 mila euro, in relazione all’investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica a un solo piano, affiancato all’unità strutturale esistente e collegato ad essa mediante un corridoio, con giunti strutturali di dilatazione, usufruendo di un’apertura già esistente.
La nuova mensa misurerà 300 metri quadri, inclusi i locali adibiti a sporzionamento e distribuzione dei pasti e a servizi igienici. Attualmente gli spazi adibiti a refettorio sono distribuiti in due locali nel piano seminterrato per complessivi 190 mq, che permettono di coprire un servizio per appena 70 unità: essendo però 140 i pasti da somministrare, per la mensa si effettuano due turni.
Il disagio verrà superato grazie ai nuovi locali, i cui lavori saranno affidati a inizio 2023 e completati nel 2025.
Ora l’Area Governo del Territorio del Comune controfirmerà lo schema di convenzione del Ministero, contenente termini e modalità di rendicontazione e monitoraggio del finanziamento.
Da parte loro, l’amministrazione e il Consiglio comunale delibereranno la variazione di bilancio e aggiorneranno il programma triennale delle opere pubbliche.