Addio alla “mamma italiana” dei Puffi: il 21 gennaio è mancata Josè Rinaldi Pellegrini, nata a Chivasso nel 1931, una vita trascorsa nel mondo editoriale.

Aveva iniziato la carriera nella Fratelli Fabbri.

Nel 1961 entrò al Corriere dei Piccoli, con l’allora direttore Guglielmo Zucconi e, negli anni successivi, il nome della rivista venne cambiato in Corriere dei Ragazzi; alla fine degli anni ’70 venne riaperto il Corriere dei Piccoli e Josè Rinaldi ne fu la direttrice.

È stato in quel periodo, e grazie a una sua idea, che ai protagonisti del celebre fumetto ideato dal disegnatore belga Pierre Cuillard, in arte Peyo, venne dato il nome di “Puffi”: in originale avevano un nome impronunciabile, “Schtroumpf”.

Su incarico del suo direttore, Josè inventò il termine “Puffo”, a quanto pare a partire dal piemontese “pof” (che traduce l’italiano “puff”, lo sgabello imbottito, ma anche la parola “debito”), e il relativo verbo “puffare”.

Peyo ne fu entusiasta.

Rinaldi fu anche caporedattrice della Domenica del Corriere e poi giornalista del Corriere della Sera.

Nel 1988 entrò a far parte dell’associazione “Donne del vino” e, come giornalista, si adoperò per far conoscere il sodalizio.

Ha collaborato, inoltre, con diverse riviste fra cui Natura Oggi, Benissimo, Milleidee.

Redazione Web