Si è tenuto di recente, in sala consiliare, un incontro con le associazioni cittadine per illustrare il progetto “Chivasso Bene Comune”, iniziativa, che l’Amministrazione promuove ormai da anni, che vede una collaborazione fra Comune e cittadini singoli o associazioni.
E ora il progetto diventa più vicino all’ambiente e propone un’amministrazione condivisa degli spazi verdi.
“Cura di aree verdi, riqualificazione di quartieri, manutenzione di spazi urbani, servizi di volontariato: cittadini che ci danno una mano a rendere più bella la città; e il prossimo che potrebbe aiutarci a migliorarla potresti essere tu, con la tua idea”.
È l’invito rivolto dal sindaco Claudio Castello, che fin dal suo primo mandato ha creduto nella cura condivisa dei “beni comuni”, ovvero di quel patrimonio che la comunità riconosce come importante per il benessere proprio e delle generazioni future. Pubblica amministrazione e cittadini sono protagonisti di un rapporto di collaborazione, fondato su fiducia reciproca e condivisione di risorse e responsabilità, per curare insieme i suddetti beni. Cittadini e associazioni possono presentare la propria iniziativa per prendersi cura di un bene specifico. “Chivasso è di tutti, prendiamocene cura”, ha concluso Castello.
Tutti i dettagli del progetto e il regolamento che lo disciplina sono a disposizione sul sito del Comune.
Redazione Web