Oggi, sabato 18 febbraio alle 18.45, al Caffè Firenze di via del Collegio, sarà inaugurata la mostra di Angela Sgura “Percorsi di luce”: Angela è artista raffinata, architetto e membro di Prisma Laboratorio Artistico, realtà con cui collabora nell’insegnamento del disegno durante i corsi pomeridiani per bambini e ragazzi.
“Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Torino e successivamente laureata in Architettura al Politecnico – racconta –. Inizialmente ho intrapreso un percorso lavorativo che mi ha portata a occuparmi di ricerche legate ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Piemonte; in seguito, per diversi anni ho svolto la mia professione nell’ambito dell’architettura d’interni. Occupandomi di arredamento, materiali, forme e colori, ho realizzato, come designer, una linea di manufatti tessili, in particolare di tappeti. In questo progetto ho potuto applicare quella sintesi formale e cromatica che, in qualche modo, si unisce alla mia più grande passione: la pittura”.
“Inizialmente – prosegue l’artista – utilizzavo i colori ad olio, ma col tempo è nata la curiosità di sperimentare altre tecniche: colori acrilici ed acquerelli. Credo che oggi riaffermare, attraverso l’arte, una visione della realtà che è insieme ricerca formale ed emozionale significhi sottolineare che verità e bellezza, razionalità ed emozioni non sono inconciliabili. Il processo creativo è qualcosa che sospende il tempo e lo spazio e ci lega al nostro mondo interiore fatto anch’esso, come la pittura, di luci ed ombre, ma sempre e nonostante tutto, teso a veicolare bellezza ed emozioni”.
Le opere resteranno esposte fino al 21 marzo: chi fosse interessato all’acquisto potrà chiedere informazioni al titolare del Caffè Firenze per essere messo in contatto con l’artista
Redazione Web