Oggi, sabato 10 settembre alle 18.30, nella consueta location del Caffè Firenze in via del Collegio 12/c, verrà inaugurata una nuova mostra organizzata da Prisma Laboratorio Artistico, la personale di Eugenio Reverso.
“Sono nato nel 1966 e l’arte è entrata a far parte della mia vita tre anni fa, un po’ per caso, grazie a mia moglie – racconta Eugenio –: mi ha regalato un corso di pittura con il maestro Osvaldo Alberti e da allora quella è diventata la mia grande passione, un qualcosa di cui non posso più fare a meno; ho anche creato il mio piccolo atelier personale in casa. Molte cose le ho poi imparate da autodidatta e ho capito che l’arte ha tre funzioni: fa riflettere, permette di comunicare e di sperimentare; è terapeutica, rende più sereni e funge da valvola di sfogo per scaricare le tensioni del quotidiano”.
Le opere di Reverso spaziano dall’astratto al figurativo nell’ambito dell’arte contemporanea: le sue figure sono spesso simboliche e utilizza, come soggetti, fiori e biciclette.
“Ciò che dipingo e disegno rappresenta la mia visione del mondo e utilizzo diverse tecniche per realizzare le mie opere: dall’acquerello alla china, fino ad arrivare alla combustione della carta – spiega –. Attualmente frequento il corso di pittura per adulti di Prisma Laboratorio Artistico, molto utile per affinare le mie tecniche, e non solo: è anche un ambiente in cui si può parlare di arte, sperimentare, andare alla ricerca del proprio stile personale scoprendo i vari canali espressivi attraverso il confronto e la condivisione con gli altri corsisti e con la maestra Stella Sottile. Dopo la mostra collettiva di tutti coloro che frequentano il corso è arrivato il momento della mia personale e ne sono davvero felice. Il mio sogno nel cassetto è migliorare sempre più e riuscire a specializzarmi nella copia dal vero, partendo da paesaggi e arredo urbano, fino ad arrivare a volti e corpi umani”.
Le opere di Eugenio Reverso resteranno esposte fino al 18 ottobre e saranno visionabili negli orari di apertura del locale.