Prosegue il ciclo di incontri “Il Martedì del Carletti”.
Il secondo appuntamento, alla scuola dell’infanzia, ha visto come relatrice Annamaria d’Agostino, counselor, coach, mindfulness e tutor (Dsa, Bes, Adhd).
Dopo una breve e mirata centratura di mindfulness (per lasciare fuori i problemi di ogni giorno), è stato trattato il tema della modalità relazionale genitori-figli.
Partendo dal primo assioma della comunicazione definito da Watzlawick e la scuola di Palo Alto (“È impossibile non comunicare”), si è detto che tutto è comunicazione e che noi comunichiamo anche senza parlare, con il nostro paraverbale e non verbale.
Si è inoltre sperimentato, con un pizzico di ironia e leggerezza, quali strumenti e strategie il coaching offre per aumentare l’autostima e l’autoefficacia dei figli, fin dall’infanzia.
Piani d’azione, comunicazione efficace, intelligenza emotiva, neuroni a specchio spesso dipendono da come ci si approccia alla vita.
L’incontro è terminato con la frase di Seneca: “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le nostre vele”.
Nel prossimo appuntamento si parlerà di “Come gestire i momenti critici” con la dottoressa Alessia Coviello, psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Redazione Web