Il Paese del futuro”, rassegna dedicata a ragazzi e famiglie, prosegue al Teatrino Civico, oggi, domenica 12 marzo alle 16, con il Teatro Due Mondi in “Cuore”: drammaturgia di Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori, regia Alberto Grilli.

Il Risorgimento si è concluso, fatta l’unità politica occorre fare quella economica e occorre fare, soprattutto, chi trasporterà questa unità nel futuro: l’Italiano.

Cuore” di Edmondo De Amicis (che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni), racconta un anno di scuola: tutto ciò che entra nell’aula da fuori, la Storia, le vicende familiari, la società del tempo e tutto ciò che dall’aula spinge per uscire, l’educazione di quelli che saranno gli italiani del futuro.

Nella scuola di oggi, nelle antologie su cui i ragazzi studiano non c’è più spazio per “Cuore”.

Ma quante differenze e quante somiglianze ci sono nelle aule di oggi con la classe di Enrico Bottini?

I meridionali di ieri sono forse i migranti di oggi?

Biglietti 5 euro, ridotto (fino ai 5 anni) 1 euro; consigliata la prenotazione alla Biblioteca MoviMente allo 011/04.69.920 o via mail a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it.

Per informazioni consultare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it o chiamare i numeri 338/20.00.758 o 333/98.64.622

Redazione Web