La Giunta del sindaco Claudio Castello ha approvato il bando per la concessione di contributi alle imprese che operano sul territorio del Distretto Urbano del Commercio (Duc) di Chivasso.
Il bando è rivolto a micro e piccole imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa e su suolo pubblico presso i mercati cittadini, e di somministrazione di alimenti e bevande.
Il bando è altresì rivolto alle nuove aperture di micro e piccole imprese che intendono investire sul territorio del Distretto, sempre con le stesse caratteristiche commerciali.
Le spese ammesse saranno solo quelle sostenute dopo la pubblicazione del bando; gli interventi concessi riguardano ammodernamento e miglioramento dell’esterno delle attività commerciali: vetrine, facciate esterne, ingresso del locale qualora si tratti di un vialetto o un giardino, ma solo se privati, serrande microforate o a maglie aperte e ausili e soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche; ancora, installazione o ammodernamento di impianti per ottimizzare o migliorare il contenimento energetico, quali illuminazione delle vetrine, insegne luminose, serramenti esterni; arredi e strutture temporanee come fioriere e arredi esterni, dehors rimovibili, tende da sole, banchi, tende, ombrelloni, tavoli e sedie per il commercio su area pubblica; e ancora l’implementazione digitale dell’impresa, l’installazione di impianti di videosorveglianza esterni e l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi, solo nel caso di nuove attività o l’apertura di nuove unità locali.
Le domande dovranno giungere entro il 31 maggio, utilizzando la modulistica che si trova su www.comune.chivasso.to.it/it/news/contributi-alle-imprese-commerciali-e-ristorative-1. I
nfo: 011/91.15.401, d.cena@comune.chivasso.to.it; o Ascom Chivasso, 011/91.01.294, chivasso@ascomtorino.it.
Redazione Web