Terzo incontro per i genitori alla scuola dell’infanzia “Beato Angelo Carletti”: la relatrice, dottoressa Alessia Coviello, ha trattato il tema della rabbia, emozione potentemente attivante, che in quanto tale necessità di strategie per riportare l’attivazione a una finestra ottimale e permettere di sintonizzarsi con l’altro durante un conflitto.

Nei momenti critici con i bambini ciò è fondamentale poiché permette al genitore di non agire “con il pilota automatico”, ma di scegliere il comportamento da utilizzare, sentendosi efficace e fungendo da modello e contenitore emotivo per il bambino: che quando è molto turbato ha bisogno di sentirsi visto, compreso e aiutato a gestire le sensazioni che prova.

Si è proseguito parlando di regole, indispensabili affinché il bambino inizi a capire come funziona il mondo, acquisendo ordine mentale e sicurezza nell’esplorare ciò che lo circonda, e riconoscendo nell’adulto una figura capace di contenerlo e porgli dei limiti: ciò porrà le basi per un rapporto di fiducia e sicurezza.

Anche saper dire “no” è importante, insegna ai piccoli a tollerare la frustrazione, emozione a cui andranno incontro più volte nella vita di adulti.

Si è discusso insieme di premi e punizioni, ponendo l’accento sulla maggiore efficacia dei premi, specie quando questi sono di natura relazionale.

Infine si è parlato di assertività e della sua efficacia con i bambini: correggere il comportamento, e non la persona in sé, è importantissimo per la loro autostima e permette loro di crescere come adulti più propositivi nell’esplorare il mondo, poiché sentono di poter provare, sbagliare e correggersi, senza che ciò intacchi il loro valore personale.

Redazione Web