Lo scorso sabato 4 gennaio il noto fotogiornalista torinese Max Ferrero ha inaugurato l’esposizione fotografica “Attraverso l’immagine. Noi siamo, io sono”, realizzata dai ragazzi dei centri giovani comunali Gong e L’Isola nel Quartiere che hanno seguito il suo corso Fotolab, tenutosi lo scorso autunno per un totale di sei incontri.
I giovani partecipanti hanno tentato di esprimere concetti molto più profondi dei soggetti inquadrati: con l’ausilio della fotocamera hanno descritto come e chi si sentono, sia come individui, sia come gruppo di coetanei.
Il pensiero si è combinato alla realtà di tutti i giorni facendo scaturire un istante di pura creazione.
Le cornici delle fotografie sono state create dai ragazzi dei centri giovani in collaborazione con il Ludobus della cooperativa Valdocco e gli operatori dei centri, mentre per la realizzazione sono state recuperate assi di legno da vecchi bancali.
Alla galleria “Demetrio Cosola” di Palazzo Einaudi, la mostra promossa dal Comune sarà visitabile da mercoledì a sabato, fino al 18 febbraio: mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; giovedì e venerdì apertura solo pomeridiana; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Redazione Web