Potrebbero essere i locali del Movicentro ad ospitare gli studenti del Liceo “Isaac Newton” che oggi, per carenza di spazi nella sede di via Paleologi dell’istituto, devono seguire le lezioni in via Ajma, nella struttura che ospita l’Alberghiero “Ubertini”?

La proposta, che arriva dopo la forte protesta degli studenti, è del consigliere comunale di minoranza Matteo Doria, capogruppo di Amo Chivasso e le sue Frazioni.

Gli spazi del Movicentro oggi sono gestiti dal Comune, il cui progetto è utilizzarli come spazi accessori per la vicina Biblioteca civica MoviMente.

L’edificio per Doria avrebbe posizione ottimale, poiché si trova vicino alla stazione ferroviaria, di fronte alla stazione degli autobus e a poche decine di metri dalla sede del liceo.

A giudizio del consigliere, i 70 alunni che dall’inizio dell’anno scolastico sono stati trasferiti in periferia potrebbero essere ospitati in quegli spazi, evitando loro di percorrere più di un chilometro a piedi per raggiungere la scuola.

Insieme all’altro gruppo di opposizione LiberaMente, Doria ha presentato un’interrogazione per avanzare la proposta: la competenza diretta è di Città metropolitana, ma se non fosse possibile fare una turnazione delle classi, come chiedono gli studenti, allora bisognerebbe valutare altre strade.

Il Movicentro è “strategicamente perfetto”, e creare il numero di aule necessario potrebbe essere un’occasione per recuperare l’edificio che oggi è in balia del degrado.

a.s.

Redazione Web