È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sulla piattaforma Sintel, sul profilo di committenza della Città metropolitana di Torino e all’Albo pretorio del Comune il bando di gara per il servizio di progettazione definitiva, esecutiva e di esecuzione lavori mediante appalto integrato del progetto “Recupero e valorizzazione dell’ex teatro Cinecittà”.

La procedura aperta, valore oltre 2,5 milioni di euro di fondi Pnrr, ha fissato per le 9 del 19 giugno la data ultima per la ricezione delle offerte.

Grande la soddisfazione del sindaco Claudio Castello e della sua Amministrazione che, nei giorni scorsi, aveva deliberato l’integrazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Secondo indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, tutti gli interventi strutturali previsti sono localizzati e hanno come obiettivo quello di non alterare il livello attuale di carico e di non peggiorare il comportamento generale della struttura.

Verrà così restituita alla collettività un’area d’importanza storica e sociale, realizzato un edifico pubblico a basso costo di gestione (un immobile ad energia zero, Nzeb), creato un polo aggregatore, realizzato un moderno teatro con installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.

L’Amministrazione, oltre a ricevere il finanziamento pubblico, ha ottenuto senza costi, dal Demanio dello Stato, la proprietà dell’immobile, nato come Casa Littoria.

Redazione Web