Si è svolta nella mattina di sabato 3 dicembre, con grande partecipazione, la festa di San Giorgio di Cernica, patrono della comunità ortodossa, nella chiesa di via Baraggino.
Da 14 anni questa chiesa è curata da padre Nicolae Vasilescu, ed è punto di riferimento per una delle comunità ortodosse più numerose del Piemonte: una comunità che, come è stato più volte evidenziato nel corso degli interventi delle autorità civili presenti, si è integrata perfettamente nel tessuto sociale della città.
Proprio a sottolineare un legame che, nel corso degli anni, è diventato sempre più stretto, alla funzione religiosa erano presenti il vescovo vicario Atanasie di Bogdania della diocesi ortodossa romena d’Italia, il vescovo della diocesi cattolica di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato, il console a Torino, Dumitrache Serban Gabriel, il consigliere regionale Gianluca Gavazza e il vicesindaco di Chivasso Pasquale Centin.
Monsignor Cerrato ha auspicato l’unità nella preghiera delle due comunità sotto la protezione di San Giorgio, mentre Gavazza ha ricordato l’importanza della collaborazione in un momento così difficile per la nostra Europa.
Presente alla funzione anche Gianfranco Germani, presidente del Magnifico Coro degli Abbà che, fin dal suo insediamento in città, ha avuto un rapporto di vicinanza speciale con la comunità ortodossa.
Redazione Web