L’approvazione del Pass Blu Medico da parte della giunta comunale sancisce ufficialmente la pace fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello e la categoria dei medici di base.
La polemica era esplosa alcune settimane fa, dopo l’ennesima multa elevata a un medico che, per recarsi a visitare un proprio mutuato nel centro cittadino, aveva lasciato l’auto in una zona di sosta non appropriata, esibendo sul cruscotto l’apposito cartello “Medico in visita”.
Dopo le proteste della categoria, la giunta ha approvato il rilascio di Pass Blu gratuito ai medici e al personale infermieristico che si occupa di visite e assistenza a domicilio, da utilizzare in caso di pazienti residenti nel concentrico cittadino, dove insistono aree di parcheggio pubblico a pagamento. L’alta densità di traffico e la sosta veicolare comportano molto spesso la saturazione dei parcheggi disponibili nelle aree gratuite, e tale circostanza può influire negativamente nelle situazioni di accesso a pazienti che necessitino di cure domiciliari da parte di personale medico o infermieristico, che deve raggiungere rapidamente la persona che ha richiesto la visita o che ha bisogno di una prestazione sanitaria.
Il Pass Blu Medico viene rilasciato a medici della medicina generale e pediatri di libera scelta, guardie mediche Asl, medici fiscali e ispettivi, medici ospedalieri (per attività di reparto decentrate sul territorio), personale infermieristico che prestino servizio a domicilio. Il Pass consente la sosta gratuita nelle aree di parcheggio pubblico a pagamento delimitate dalla segnaletica orizzontale di colore blu, esclusivamente per le visite domiciliari: la sosta, della durata massima di 60 minuti (una durata maggiore dovrà essere debitamente motivata in caso di contestazione), deve avvenire negli spazi consentiti individuati con apposita segnaletica orizzontale di colore blu, con l’obbligo di esposizione del disco orario. In caso di somma urgenza la sosta può avvenire nei pressi dell’abitazione dell’assistito, purché non si rechi intralcio al traffico.