Mercoledì 21 giugno, all’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola”, sono state consegnate le borse di studio “A. Foresto” e “T. Fantini”: è ormai una bella abitudine, a fine anno scolastico, ritrovarsi per attribuire agli alunni meritevoli un premio che valorizzi le loro capacità e competenze.

Le borse “Foresto”, istituite nel 1996 dal Comitato di gestione voluto da Maggiorino Foresto (cugino del benefattore Angelo che aveva voluto donare parte del suo patrimonio alla scuola media “Cosola” per borse di studio), vanno all’alunno di ogni terza media che abbia, nel corso dei tre anni, dato prova di crescita non solo nel campo dell’apprendimento, ma anche in quello della socializzazione e della disposizione ad aiutare chi è in difficoltà.

Le borse sono assegnate dal consiglio di classe e ne hanno beneficiato, quest’anno, Francesca Cutrona, Riccardo Russo, Raheek Elmaghraby, Carlotta Solerio, Emanuele Vitale, Lara Zaramella, Pietro Vermiglio.

Sempre con i fondi Foresto sono state premiate Anna Belluati e Angelica Crouch, alunne dell’Istituto di istruzione superiore “Europa Unita” che studiano la lingua tedesca e hanno ottenuto una votazione superiore agli otto decimi.

Da due anni il Comitato di gestione si occupa anche dei fondi donati dalla famiglia Fantini, titolare di un’impresa di costruzioni torinese, con cui è premiato l’alunno migliore di ogni quinta della scuola primaria.

Anche in questo caso il consiglio di classe propone il vincitore: Francesco Chianese, Eduard Francu, Greta Grassone, Zixuan Lian, Diego Morra e Davide Mossino hanno ricevuto il premio per il loro costante e proficuo impegno.

Infine Manuel Martello, alunno dell’Istituto alberghiero “Ubertini”, ha ricevuto un premio una tantum per la sua diligenza e solerzia a scuola.

Intervenuti all’evento Giuseppina Giambirtone – dirigente scolastica cui sono andati i più sentiti ringraziamenti per la premura nei confronti del Comitato –, i membri del Comitato stesso, il presidente del Consiglio di istituto, Alessandra Fantini e Marco Marino per la ditta Fantini, le insegnanti Anna Daniele e Patrizia Bencivinni, la direttrice dei Servizi amministrativi e a Germana Birolo, storica applicata di segreteria che si occupa delle questioni legate alle borse di studio.

A fine cerimonia è stato chiesto ai ragazzi che hanno ricevuto la borsa Foresto di raccontare, brevemente, quale scuola superiore hanno scelto e quale votazione finale hanno ottenuto: tutti hanno superato il primo anno delle superiori con votazioni che vanno al di là degli otto decimi.

I “bravi” si mettono sempre in luce!

Franca Sarasso

Redazione Web