La città avrà il nuovo signore del suo Carnevale. Oggi, domenica 12 febbraio si terrà la cerimonia di rievocazione storica dell’Investitura del 68° Abbà, al secolo Franco D’Aguanno.
All’evento presenzieranno il Cerimoniere Cristiana Verga, l’Araldo di San Sebastiano Riccardo Bassan, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Gruppo storico Sbandieratori e Musici di San Damiano d’Asti, la Filarmonica “Verdi” di Chivasso.
Alle 15 il corteo muoverà dal cortile di Palazzo Santa Chiara e attraverserà le vie del centro fino a raggiungere il Duomo dove, alle 15.30, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato presiederà la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano e la cerimonia di Investitura, con lo scambio del cero fra l’Abbà 2020-22-23 Ugo Novo e Franco D’Aguanno.
La funzione religiosa sarà animata dall’Accademia corale “Stefano Tempia” di Torino, diretta da Luca Cociglio e accompagnata all’organo dal maestro Luca Benedicti.
Al termine della parte religiosa, al balcone della sede dell’Agricola (Palazzo Rubatto, in piazza Carletti) cerimonia di consegna delle chiavi della Città, presente il sindaco Claudio Castello, e lettura del Proclama dell’Abbà, che aprirà ufficialmente l’edizione 2023 dello Storico Carnevalone.
Redazione Web